urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
Urban Lab propone un incontro di riflessione e confronto sulla rigenerazione a partire dal fiume, nell’ambito della collaborazione con gli atenei torinesi, l’Emschergenossenschaft (Ente di gestione del Bacino dell’Emscher), il Komet (Kompetenzfeld Metropolenforschung Universitaetallianz Ruhr).
Uno dei più importanti poli produttivi d’Europa a partire dalla metà del 1800, il bacino della Ruhr (Germania) raggiunge il proprio picco produttivo attorno agli anni Cinquanta del 1900 con l’estrazione dalle miniere di circa 120 milioni di tonnellate di carbone all’anno. Con l’entrata in crisi dei settori minerario e siderurgico tra il 1960 e il 1980, questa ampia porzione di territorio attraversa una fase di declino, con importanti conseguenze di carattere economico, sociale ed ambientale, e con un grave impatto in particolare sul bacino del fiume Emscher, inquinato per per decenni dalle acque reflue delle miniere.
A partire dai primi anni ’90 si avviano le attività di bonifica, rinaturalizzazione e di recupero ambientale di un’area verde di oltre 320 kmq, distribuita lungo gli 800 kmq del territorio attraversato dall’Emscher. Questo processo ormai trentennale ha messo al centro il recupero della risorsa idrica, con la realizzazione di un imponente e moderno sistema di gestione delle acque reflue, la rinaturalizzazione delle sponde, lo sviluppo e il recupero del sistema fluviale sulla base di migliori condizioni ambientali ed ecologiche.
Oggi lo sviluppo territoriale di questa regione parte dal fiume per guardare oltre, mettendo a sistema la rigenerazione del territorio e le sfide del cambiamento climatico, la qualità della vita, le comunità locali e la tutela dell’ambiente.
L’incontro si svolge in lingua inglese.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Emschergenossenschaft
Città Metropolitana di Torino
Politecnico di Torino
MaB UNESCO Collina Po
Università degli Studi di Torino