Informativa Privacy
Premessa
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali ai visitatori del sito internet dell’Associazione Urban Lab, che opera nel settore dei servizi pubblici e privati, promuovendo progetti e iniziative per raccontare i processi di trasformazione di Torino e area metropolitana. È un centro di documentazione, divulgazione e dibattito sulla città, un luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori economici.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Urban Lab, con sede legale in piazza Palazzo di Città 8/F, P.IVA 10353110017.
Finalità del Trattamento
I dati personali delle persone che visitano il nostro sito internet e si iscrivono alla newsletter sono trattati per le seguenti finalità:
Basi Legali del Trattamento
Il trattamento dei dati personali si basa sulle seguenti condizioni di liceità:
Esecuzione del contratto o per l’attuazione di misure precontrattuali adottate su richiesta del visitatore del sito, come descritto ai punti a) e b) della sezione “Finalità del trattamento”.
Interesse legittimo del Titolare del trattamento o di terzi, purché non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali del visitatore del sito, come descritto ai punti c), d) e f) della sezione “Finalità del trattamento”.
Adempimento di obblighi legali al quale è soggetto il Titolare del trattamento, come descritto al punto e) della sezione “Finalità del trattamento”.
Consenso dell’utente, per l’invio di newsletter o comunicazioni commerciali, come descritto al punto g) della sezione “Finalità del trattamento”.
Tipologia di Dati Trattati
I dati oggetto di trattamento includono:
Dati anagrafici e di contatto, quali nome, cognome, indirizzo, e-mail, azienda di appartenenza (opzionale);
Dati inerenti alla navigazione nel sito oppure dati derivanti dall’interazione con il nostro sito web (come indirizzo IP, logs, tipo di browser)
Cookie (consultare la Cookie notice, dedicata a spiegare l’uso dei cookie e di altri dispositivi di analisi delle statistiche di accesso al sito utilizzati dal nostro sito web)
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti informatici e cartacei, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Normalmente i Dati sono raccolti direttamente dall’utente, ma in alcuni casi è possibile che i Dati personali siano raccolti dai dipendenti di Urban Lab, da terze parti (es. manutentori del sito, cookies, …) o da archivi pubblici (es. governi o altre autorità pubbliche, ecc.). Urban Lab si impegna a proteggere i Dati ottenuti da terze parti conformemente a quanto descritto nella presente Informativa sulla privacy.
Destinatari dei Dati
I dati personali possono essere comunicati a:
Fornitori di servizi, che ci assistono nella gestione del sito web e nella fornitura dei nostri servizi
Partner di progetto: coinvolti nelle nostre attività e iniziative
Autorità pubbliche per gli adempimenti di legge o per proteggere i diritti legali della Società
Consulenti professionali, quali avvocati e commercialisti, per la gestione delle nostre attività
Consulenti esterni per esigenze progettuali, tecniche e operative legate alle finalità sopra indicate.
Dipendenti dell’Associazione per la gestione dei servizi erogati
Tempi di Conservazione dei Dati
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti. In particolare:
– I dati relativi alla navigazione del sito saranno conservati per il tempo occorrente a gestire la richiesta, salvo che non sia necessario un tempo di conservazione maggiore a causa di incidenti di sicurezza, esigenze tecniche e di manutenzione o provvedimenti dell’Autorità Garante.
– I dati relativi agli adempimenti legali saranno conservati per i termini previsti dalle specifiche normative di riferimento.
– I dati utilizzati per finalità di gestione interna saranno conservati per il tempo necessario a tali scopi, nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità.
– I dati delle newsletter saranno utilizzati per il tempo necessario all’adempimento dello scopo e, in caso di revoca del consenso dato per la ricezione delle newsletter, verranno cancellati.
Diritti degli utenti che visitano il sito web e si iscrivono alla newsletter
Quanti visitano il sito web hanno il diritto di:
– Accedere ai propri dati personali;
– Chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi;
– Opporsi al trattamento;
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+393513834368
info@urbancenter.to.it