incontri

Il progetto
della città femminista

Presentazione del libro di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro
(LetteraVentidue, 2025)

02dic 2025

—————

urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino

ore 18:30

Un libro che restituisce il dialogo tra Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, e Col·lectiu Punt 6, pioniere dell’urbanistica femminista in Europa. Attraverso il racconto della sua esperienza ventennale, il collettivo catalano illustra un approccio radicale alla progettazione urbana: porre la vita quotidiana e la cura al centro per decostruire un modello di città patriarcale, capitalista e disegnato attorno a un soggetto universale, implicitamente maschile.

L’intervista esplora gli strumenti partecipativi, come le camminate esplorative e le mappature della vita quotidiana, i risultati raggiunti in questi venti anni di attività, e la coerenza interna di una progettualità basata su orizzontalità e sostegno reciproco.

L’obiettivo del lavoro di Col·lectiu Punt 6 – e dunque dell’urbanistica femminista – è realizzare spazi urbani più giusti, sicuri e accessibili per tutte le soggettività, in particolare quelle storicamente marginalizzate. 

Intervengono
Florencia Andreola, PhD in Storia dell’Architettura, ricercatrice indipendente, co-curatrice del progetto Sex & the City

Azzurra Muzzonigro, PhD in Studi Urbani, curatrice e ricercatrice urbana indipendente, co-curatrice del progetto Sex & the City

Anna Prat, direttrice della Fondazione Cascina Roccafranca Torino

Coordina
Giulietta Fassino, responsabile progetti culturali, Torino Urban Lab

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

a cura di

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18
sabato dalle 12 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+393513834368
info@urbanlabtorino.it

Cerca