urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18:30
Un libro che restituisce il dialogo tra Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, e Col·lectiu Punt 6, pioniere dell’urbanistica femminista in Europa. Attraverso il racconto della sua esperienza ventennale, il collettivo catalano illustra un approccio radicale alla progettazione urbana: porre la vita quotidiana e la cura al centro per decostruire un modello di città patriarcale, capitalista e disegnato attorno a un soggetto universale, implicitamente maschile.
L’intervista esplora gli strumenti partecipativi, come le camminate esplorative e le mappature della vita quotidiana, i risultati raggiunti in questi venti anni di attività, e la coerenza interna di una progettualità basata su orizzontalità e sostegno reciproco.
L’obiettivo del lavoro di Col·lectiu Punt 6 – e dunque dell’urbanistica femminista – è realizzare spazi urbani più giusti, sicuri e accessibili per tutte le soggettività, in particolare quelle storicamente marginalizzate.
Intervengono
Florencia Andreola, PhD in Storia dell’Architettura, ricercatrice indipendente, co-curatrice del progetto Sex & the City
Azzurra Muzzonigro, PhD in Studi Urbani, curatrice e ricercatrice urbana indipendente, co-curatrice del progetto Sex & the City
Anna Prat, direttrice della Fondazione Cascina Roccafranca Torino
Coordina
Giulietta Fassino, responsabile progetti culturali, Torino Urban Lab
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18
sabato dalle 12 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+393513834368
info@urbanlabtorino.it