mostre

Abitare a
Bellavista

una mostra documenta il quartiere olivetti di ivrea

18nov 2021
18mar 2022

—————

INGRESSO consentito solo ai possessori di green pass
piazza palazzo 
di città 8F
dal martedì
al venerdì
12 – 18
sabato 10-18

Urban Lab presenta la mostra curata con l’Associazione Archivio Storico Olivetti che documenta l’abitare oggi in un contesto di alto valore architettonico e urbano come quello del quartiere Bellavista a Ivrea, tra i principali esiti delle politiche sociali e urbanistiche promosse dalla Olivetti nel secondo dopoguerra.

Il quartiere, realizzato su progetto di Luigi Piccinato e Vittorio Girardi tra il 1957 e il 1975 nella zona sud-occidentale di Ivrea, rappresenta un caso-studio interessante per osservare le questioni e le opportunità che emergono dal confronto tra le necessità di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano e le esigenze quotidiane di una comunità di abitanti ormai diversa da quella per la quale il quartiere è stato progettato.

In mostra le fotografie di Paolo Mazzo, disegni d’archivio e interviste agli abitanti di Bellavista per documentare piani, progetti e vita di uno dei principali insediamenti residenziali realizzati dalla Olivetti.

La mostra è realizzata con il contributo di Fondazione CRT e il patrocinio della Città di Ivrea, in collaborazione con Bellavista Viva e nell’ambito di Contemporary Art Torino+Piemonte

un progetto di

con

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email