Spazio ai giovani

inaugurazione sabato 11 marzo dalle 14,30

11mar 2023

—————

piazza palazzo
di città 8f

laboratori dalle 
ore 14.30

inaugurazione
ore 18

Sabato 11 marzo dalle 14,30 Urban Lab presenta “Spazio ai giovani”, il programma pubblico del 2023 che si apre con un laboratorio e una performance per iniziare a esplorare la condizione dello spazio pubblico a Torino per gli adolescenti e i giovani.

II tema dello spazio pubblico, quotidianamente presente nel dibattito urbano, chiama in causa le opportunità che i progetti per la sua riattivazione possono innescare per ragazzi e giovani. Da questo punto di vista, la pandemia è stato un primo banco di prova per la sperimentazione di usi inediti di porzioni di spazi aperti pubblici, semipubblici e privati dove i ragazzi hanno potuto ripristinare la socialità, aprendo la strada a progettualità e politiche che favoriscono l’apertura dello spazio pubblico verso usi più intensi e diversi.

Ci interessa quindi parlare di spazio pubblico come territorio di incontro, confronto, condivisione tra i più giovani. Ci interessa capire e raccontare quali siano nella città i dispositivi spaziali che configurano l’adolescenza e la giovinezza, e come i ragazzi usino e plasmino quegli stessi spazi.

Per questo motivo quest’anno Urban Lab affronta nel suo programma il tema dello spazio pubblico per i ragazzi, raccogliendo e mettendo in relazione contributi da ambiti disciplinari diversi, operando ricognizioni sul territorio e ascoltandone i protagonisti. L’obiettivo è fare il punto sullo stato del progetto dello spazio pubblico e dei suoi usi a Torino attraverso la lente del mondo giovanile, collaborando con istituzioni e organizzazioni che da prospettive diverse lavorano sul tema, guardando anche alle buone pratiche esperite qui come altrove.

Il punto di partenza è la sede di Urban Lab, dove dall’11 marzo sarà possibile avvicinarsi al tema attraverso cartografie, dati e interviste. Di qui partiranno percorsi di approfondimento con incontri, laboratori, esperienze che si articoleranno nel corso di tutto l’anno.
In questa occasione Urban Lab ospiterà la performance artistica partecipativa di Guerrilla Spam e Giacomo Zorba, che attraverso la pratica laboratoriale e un intervento conclusivo in piazza Palazzo di Città proporranno una prima possibile interpretazione dello spazio pubblico insieme a ragazzi e giovani.

FORMA
Laboratorio a cura di Giacomo Zorba e Guerrilla Spam
sabato 11 marzo 2023
ore 14.30 e 16.30

iscrizioni qui

Inaugurazione della sezione Spazio ai giovani e dj set
ore 18

a cura di

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it