in rete

Torino
Social Impact

l'alleanza per promuovere un ecosistema a impatto sociale

05mag 2020

—————

il progetto

Urban Lab è tra i partner di Torino Social Impact, l’alleanza per promuovere l’ecosistema metropolitano torinese dell’innovazione sociale e rendere Torino il luogo ideale per fare impresa e finanza perseguendo congiuntamente obiettivi di redditività economica e di impatto sociale. 

Torino Social Impact nasce nel 2017, dall’esperienza di Torino Social Innovation, e si muove come una piattaforma progettuale aperta che mette a fattor comune idee, esperienze, progetti e risorse per catalizzare e attrarre forme di imprenditorialità e investimenti che, sfruttando le nuove opportunità tecnologiche, ambiscono a risolvere problemi sociali emergenti, attraverso modelli economicamente sostenibili. I partner sono più di 140 tra: enti pubblici, finanza e filantropia, enti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, incubatori e acceleratori, fornitori di competenze e strutture per l’innovazione, terzo settore, imprese sociali, società private.

Nel 2020, Urban Lab ha collaborato alla realizzazione del Torino Social Impact City 2021-2023, il master plan di medio periodo per l’affermazione dell’ecosistema a impatto sociale. Nell’ambito di questa attività l’Associazione ha partecipato a due gruppi di lavoro: Mappatura dell’innovazione e Internazionalizzazione mettendo a fattor comune le proprie conoscenze e competenze.

la piattaforma