Con due atenei nelle posizioni di testa nei ranking nazionali e una crescente capacità di attrazione di studenti provenienti dal resto dell’Italia e del mondo, Torino sta investendo nella realizzazione di residenze e servizi per studenti e docenti, per incrementarne numero e qualità.
Il Campus Luigi Einaudi, inaugurato nel 2012, è tra i primi e principali tasselli della costruzione di Torino città universitaria. Progettato su un’area industriale dismessa prossima al centro della città, il CLE è il punto di arrivo di un percorso che dal rettorato si snoda lungo via Verdi, toccando diverse sedi del campus urbano dell’Università degli Studi di Torino: dove un tempo l’Italgas produceva gas per la città, ora le sedi di Giurisprudenza e Scienze Politiche usufruiscono di spazi disegnati all’insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
A quasi tre anni di distanza dall’apertura del campus, Urban Lab propone un incontro per conoscere come si studia, si lavora, si vive dentro e intorno al CLE.