Turning Point
Valentino e Cavallerizza
Un programma di incontri per scoprire la trasformazione di Valentino e Cavallerizza.
Valentino e Cavallerizza
Un programma di incontri per scoprire la trasformazione di Valentino e Cavallerizza.
Incontri
Nell’ambito del programma di Fondazione per l’Architettura Building Happiness, Happy Places è dedicato alla scoperta di luoghi che contribuiscono alla felicità in città. Urban Lab collabora al progetto presentando due luoghi recentemente riqualificati.
Incontro del ciclo Community Land Trust
Un incontro promosso dalla Fondazione di Comunità di Porta Palazzo e Urban Lab per discutere su come la collaborazione pubblico-società civile promuove la casa bene comune.
comunicare le azioni di adattamento climatico
Il racconto di quanto fatto in tre anni di lavoro nell’area Valdocco con il progetto europeo Conexus, a partire dalla presentazione della campagna di sensibilizzazione “Più alberi, meno gelati sciolti”.
Incontro pubblico
Un incontro a partire dal libro Ragazzi delinquenti del criminologo statunitense Albert Cohen.
presentazione del primo Quaderno INARCH/Piemonte
La presentazione di “Dove si è nascosto il discorso d’architettura”, un quaderno frutto del confronto di cinquanta architetti, ricercatori e critici partendo da otto casi di studio.
Incontro del ciclo Community Land Trust
Un incontro promosso dalla Fondazione di Comunità di Porta Palazzo e Urban Lab per riflettere sull’interazione tra i nuovi modelli abitativi e gli strumenti di piano.
È davvero per tutte e tutti?
Un incontro, organizzato da OMERO, dal dipartimento CPS dell’Università di Torino, dai dipartimenti DAD e DIST del Politecnico di Torino e da Urban Lab, per riflettere sulla città dei 15 minuti e su quanto il caso di Parigi sia replicabile a Torino.
Talk pubblico
Urban Lab ed Enaip Piemonte propongono un incontro per raccontare alcune “Belle Storie” di Torino.
Presentazione della ricerca
Urban Lab ospita la presentazione della ricerca “Collaborare e abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni”, promossa da Fondazione G. Feltrinelli e curata da Silvia Cafora.
Incontro pubblico
Un incontro per esplorare temi e problemi legati all’accesso alla casa a Torino.
presentazione libro
La presentazione di Casa Rebus (LetteraVentidue, 2023), un libro attraverso il quale Giordana Ferri e Alessandro Scandurra si interrogano sulla configurazione dello spazio abitativo, sulla sua evoluzione e sulle sue prospettive future.
presentazione progetto
Un incontro promosso dalla Fondazione di Comunità di Porta Palazzo e Urban Lab per presentare il futuro progetto Community Land Trust di corso Giulio Cesare e approfondire le soluzioni innovative già avviate sull’abitare.
Incontro pubblico
Un incontro per discutere sulla relazione tra marginalità spaziale e sociale e sul loro rapporto con la distribuzione diseguale della salute a Torino.
Ciclo di incontri
Un ciclo di incontri pubblici a cura di Urban Lab e OMERO per discutere dei confini amministrativi e simbolici che dividono il territorio, i margini spaziali e sociali e le fratture culturali della città.
presentazione ricerca
Un incontro per illustrare gli esiti della ricerca “Capitale umano per lo sviluppo dell’area metropolitana torinese”, promossa dall’associazione di impegno civile Osservatorio 21.
presentazione libro
Un dialogo sul rapporto tra autismo e spazio urbano, e sulla possibilità di pensare una città diversa, a partire dal libro del geografo Alberto Vanolo “La città Autistica”, edito da Einaudi (2024).
Incontro pubblico
Urban Lab e Omero propongono un incontro per riflettere sul modo in cui produrre, narrare e vivere gli immaginari di quartiere.
Presentazione del progetto all’Arrivore
Un incontro per presentare il progetto europeo Infrablue che opera al Parco dell’Arrivore, in prossimità del torrente Stura.
Incontro pubblico
Urban Lab e Omero propongono un incontro per discutere sulla città contemporanea notturna.
Incontro pubblico
Urban Lab e Omero propongono un incontro per discutere sulla popolazione delle cosiddette “seconde generazioni”, ossia, figli e figlie di immigrati (o nipoti, nel caso delle “terze generazioni”) nati e cresciuti in Italia.
Seminario sulla mobilità
A partire dagli esiti dell’Indagine sulla mobilità delle persone e sulla qualità dei trasporti nella Regione Piemonte 2022 (IMQ2022), Agenzia della Mobilità Piemotese e Urban Lab organizzano un incontro per ragionare sulle abitudini di mobilità dei piemontesi e sulle soluzioni percorribili per muoversi in modo sempre più efficace e sostenibile.
Incontro pubblico
Urban Lab e Omero propongono un incontro per discutere sul tema della violenza urbana giovanile.
Question time sulla mobilità
In occasione della Mobilty Week, Urban Lab propone tre question time per scoprire alcuni progetti che cambieranno il modo di muoversi in città.
Il PIÙ, le biblioteche e i giovani
Urban Lab propone un incontro per approfondire il Piano Integrato Urbano della Città di Torino, a partire dal punto di vista delle esigenze e degli usi che adolescenti e giovani fanno delle biblioteche e degli spazi pubblici urbani.
Evento finale 2023
L’evento che chiude “Conexus Scuole 2023” vede protagonisti i giovani e giovanissimi delle scuole di Aurora e Valdocco. Un momento di festa per confrontarsi sui temi legati alla natura in città e fare il punto su quanto realizzato grazie al progetto europeo.
incontro pubblico
Urban Lab e gruppo Omero propongono una incontro per riflettere sulle possibili nuove interpretazioni della città a partire dalla lettura di una pratica artistica.
Presentazione progetto
In occasione del Festival del Verde, un incontro per presentare un’esperienza pilota di rigenerazione dei terreni agricoli urbani e periurbani attraverso la sperimentazione di best practice agroforestali e di sviluppo di comunità.
Il recupero ambientale della Ruhr
Un incontro per raccontare come si è sviluppata la regione della Ruhr a partire dal fiume Emscher.
Spazi urbani e intelligenza artificiale
Un incontro per scoprire in che modo l’intelligenza artificiale può aiutarci a produrre nuove immagini di città.
I corsi d’acqua come dispositivo per la rigenerazione urbana
Un incontro per discutere sul potenziale dell’infrastruttura blu nei contesti urbani.
accessibilità, libertà e sicurezza
Per Biennale Democrazia Urban Lab organizza un incontro con Francesca Berardi, Alessandro Coppola e Giovanni Semi per parlare di spazio pubblico in relazione ai temi di accessibilità, libertà, sicurezza.
prove spaziali nell’ambito di processi legali e politici
Un incontro per conoscere le tecniche architettoniche al servizio delle indagini sulle violazioni dei diritti umani e sull’ambiente.
presentazione del libro
Un incontro con Paolo Pileri, Cristina Renzoni e Paola Savoldi, autori del libro “Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città”, per discutere dell’altissimo potenziale dell’ingresso di ogni scuola.
Verso il sustainable development goal 11
Come misurare la sostenibilità delle politiche pubbliche? Un incontro prova a rispondere alla domanda presentando il progetto di ricerca Quiche, che fornisce un nuovo set di indicatori organizzati nella piattaforma di Urban Lab “Geografie Metropolitane”.
Presentazione del libro
Un incontro con Caterina Barioglio e Daniele Campobenedetto, autori del libro “L’infrastruttura della città”, per discutere dello stato di salute dell’edilizia scolastica torinese.
Fotografare il rapporto con la natura
Per Natura in Città, Urban Lab presenta il secondo volume dei Quaderni Sessamesi dove il fotografo Edoardo Hahn indaga il rapporto tra la sua persona e lo spazio naturale circostante.
presentazione del libro
Incontro con gli autori Antonio Di Campli e Camillo Boano nell’ambito del programma Natura in città.
presentazione del libro
Incontro con gli autori nell’ambito del programma Natura in città.
mappature digitali
Tre piattaforme digitali complementari e interconnesse mappano e raccontano a professionisti, turisti e cittadinanza l’arte pubblica del torinese.
forestazione urbana
I progettisti della prima giungla urbana italiana ospiti a Urban Lab per spiegare come la città toscana ha trasformato aree marginali in hub verdi.
La biodiversità spiegata bene
Valeria Barbi, politologa e naturalista, spiega in Urban Lab cosa si intende per biodiversità spaziando tra approfondimento scientifico e racconto dei suoi viaggi nei cinque continenti.
Il selvatico come risorsa
In dialogo con Lucilla Barchetta, antropologa e autrice di La rivolta del verde, per riflettere sulla città come laboratorio per una biodiversità urbana più selvatica.
Progettare il paesaggio
Cosa vuole dire progettare oggi il paesaggio? Andrea Balestrini, a capo di LAND Research Lab che dal 1990 si occupa di progettazione e consulenza per il paesaggio, ce lo spiega nell’incontro del 12 maggio in Urban Lab.
La natura come soluzione tecnica
Urban Lab dedica il terzo incontro di “Natura in città” alla natura come soluzione tecnica, presentando il caso studio di Scalo Farini a Milano.
nbs per la resilienza urbana
Urban Lab dedica il secondo incontro di “Natura in città” a “Liberare il suolo”, il documento della Regione Emilia-Romagna che fornisce alle pubbliche amministrazioni le linee guida per attuare processi di rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai temi della resilienza e dei cambiamenti climatici.
vivibilità urbana e nbs
Un workshop per immaginare un futuro urbano più vivibile grazie alla natura, ideato dai partner dell’Università di Lisbona e organizzato in Urban Lab, nell’ambito del progetto europeo di ricerca Conexus.
Evento finale 2022
Per l’evento che chiude “Conexus Scuole” sono protagonisti i ragazzi delle scuole di Valdocco! Un momento di festa per scoprire i progetti dei ragazzi, confrontarsi sui temi legati alla natura in città e fare il punto su quanto realizzato grazie al progetto europeo.
Incontro e inaugurazione
L’incontro con OrtiAlti e Fondazione della comunità di Mirafiori per inaugurare il programma di attività 2022 di Urban Lab.
presenze di adriano
Nell’ambito della mostra Abitare a Bellavista Urban Lab e Associazione Archivio Storico Olivetti presentano il documentario Bellavista Worksite _ Presenze di Adriano di Paola Risoli.
un quartiere olivetti
Giovedì 18 novembre inaugura la mostra “Abitare a Bellavista”, curata da Associazione Archivio Storico Olivetti e Urban Lab, che documenta il quartiere olivettiano Bellavista di Ivrea.
ciclo di incontri
Urban Lab collabora al ciclo di incontri su architetti e architetture del secondo Novecento a Torino e in Piemonte, ospitando presso la sede di piazza Palazzo di Città 8f, 8 dei 15 incontri organizzati da IN/Arch Piemonte.
IMMAGINARI, RETORICHE, CAMBIAMENTO
Nell’ambito di Biennale Democrazia, Urban Lab organizza un dibattito pubblico sulle diverse immagini di città che riportano in primo piano temi come la fuga dalla città, la riconfigurazione di tempi, luoghi e modi del lavoro, nuovi stili di vita, un diverso rapporto con gli spazi pubblici urbani.