urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
Il tema della casa è sempre più attuale: il bisogno abitativo è una questione ormai ineludibile. La tensione abitativa si affronta anzitutto con politiche e risorse adeguate – questo è certamente l’aspetto prioritario – ma occorre anche osservare come questa urgenza possa portare a una parallela riconfigurazione della casa, nel bene e nel male. Quando non si affronta direttamente il tema della riconfigurazione dello spazio abitativo, del resto, ci pensa il mercato a modo suo.
Affrontare il tema dell’abitare a partire da questioni formali, percettive e di uso, come avviene in questo testo, può apparire laterale; ma, se ci pensiamo bene, in realtà è quasi sempre stato così. Le grandi svolte nella concezione dell’abitare sono scaturite proprio dal tentativo di risolvere dei problemi sociali ed economici attraverso la sperimentazione di nuove soluzioni architettoniche e tipologiche, ripensando anche quelli che possono apparire come dei dettagli.
Casa Rebus (LetteraVentidue, 2023) è il libro attraverso il quale Giordana Ferri e Alessandro Scandurra si interrogano sulla configurazione dello spazio abitativo, sulla sua evoluzione e sulle sue prospettive future con l’obiettivo di porre all’attenzione alcune questioni che in questi anni sono sempre rimaste nello sfondo.
La struttura della casa che si è consolidata negli ultimi due secoli domina immutata e inossidabile nella sua composizione nonostante le evoluzioni dei modi di vivere. Può essere ripensata e migliorata?
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
presidente, Fondazione Impact Housing
ricercatrice, Politecnico di Torino
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it