incontri

Dai diamanti
non nasce niente

occasioni di riuso nella città metropolitana:
il caso della certosa di collegno

07lug 2016

—————

ingresso libero
PIAZZA PALAZZO
DI CITTà

Flowers Festival esce dal Parco della Certosa di Collegno e arriva a Torino, negli spazi dell’Urban Center, per raccontare attraverso immagini, scritti e incontri una straordinaria trasformazione dell’area metropolitana torinese. “Dai diamanti non nasce niente” è un’esposizione che propone una riflessione sul riuso del patrimonio architettonico dismesso attraverso l’analisi di un caso esemplare dell’area metropolitana torinese, la Certosa di Collegno.

 

Dai diamanti non nasce niente.
Dalla caduta del muro alla ricostruzione.

Nell’imminenza del quarantennale della caduta delle mura maniacali in Italia, vengono ripercorsi alcuni momenti di quella che fu una vera e propria lotta di liberazione portata avanti dalla società civile, che ha costituito la base imprescindibile per ogni progettazione successiva.

partecipano:

Paola Virano

direttore dell’Urban Center Metropolitano

Francesco Casciano

Sindaco del Comune di Collegno

Antonio Besso-Marcheis

progettista della Lavanderia a Vapore

Paolo Collo

critico letterario

Modera:

Fabrizio Gargarone

direttore artistico Flowers Festival

ore 18
presso la sede di
Urban Center Metropolitano

 

Materianera in concerto per Seeds, la sezione preview dei Flowers Festival.

Materianera è un progetto musicale di recentissima formazione che nasce dall’incontro di tre artisti torinesi. Prima fra tutti Yendry Fiorentino, che ha partecipato alla sesta edizione di X Factor. Oggi fa parte del cast del noto programma televisivo Crozza nel Paese delle Meraviglie dove presta la sua voce nella resident band. L’esperienza televisiva di X Factor e le vicende accadute in seguito hanno portato Yendry ad abbandonare i riflettori e a chiedersi in studio, insieme al produttore Davide Cuccu, musicista versatile e produttore eclettico già membro dei progetti The Bluebeaters e Soulful Orchestra, e al dj-produttore Alain Diamond, per dare libero sfogo alla sua vena compositiva. Il risultato è Supernova, un EP che uscirà il prossimo Dicembre.

ore 19
presso Piazza Palazzo di città

un progetto di

in collaborazione con

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email