incontri

Decoloniare l'urbanistica

presentazione del libro

06OTT 2022

—————

urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino

ore 18
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

prenota un posto

Antonio Di Campli e Camillo Boano, curatori del libro, provano a mettere in discussione la prospettiva consolidata del progetto urbanistico e architettonico occidentale, oggi spesso definito da nuovi miti rivolti alla costruzione di un futuro compassionevole e di coesistenza. Un tentativo di ripensare il progetto dello spazio nella sua dimensione intima, relazionale, riparativa tra soggetti, collettivi, forme di vita differenti.

Ne discutiamo con loro ripercorrendo strategie e progetti raccontati a più voci nel volume pubblicato recentemente da LetteraVentidue.

L’incontro è realizzato nell’ambito del programma “Natura in città”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenota un posto

 
Antonio Di Campli è ricercatore in Urbanistica presso il Politecnico di Torino. Ha insegnato in varie scuole di architettura tra Italia, Svizzera, Colombia ed Ecuador. I suoi interessi di ricerca si trovano all’intersezione tra studi urbani, progettazione urbanistica e scienze sociali e riguardano la questione della ‘coesistenza tra differenze’, del conflitto e interazione tra più ecologie, pratiche dell’abitare e di produzione spaziale.
Camillo Boano è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica ed Urbana presso il Politecnico di Torino e Full Professor of Urban Design and Critical Theory presso UCL, University College London, UK dove insegna e fa ricerca. È Co-Director del UCL Urban Laboratory. Si occupa di teoria critica e progetto lavorando ad una serie di ricerche in America Latina, Asia, Medio Oriente alla scala urbana. Ha pubblicato con editori Italiani e stranieri. Tra gli altri è autore di The Ethics of a Potential Urbanism: Critical Encounters Between Giorgio Agamben and Architecture (2017).

 

a cura di

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it