incontri

L'infrastruttura
della città

Il sistema dell’edilizia scolastica a Torino attraverso i suoi modelli

05dic 2022

—————

urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino

ore 18
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

prenota un posto

Il sistema dell’edilizia scolastica è una delle principali infrastrutture che innervano il tessuto urbano torinese. Caterina Barioglio e Daniele Campobenedetto ne hanno analizzato forme, modelli, consistenza materiale, distribuzione sul territorio, mettendo a punto un vero e proprio abaco utile alle progettualità per la rigenerazione di un patrimonio prezioso e bisognoso di cura.

Partiamo da questa attenta ricognizione per discutere dello stato di salute dell’infrastruttura scolastica con Carlotta Salerno, assessora della Città di Torino alle Periferie e progetti di rigenerazione urbana, Politiche educative e giovanili e Materie relative all’istruzione, e Raffaella Valente, Fondazione Agnelli. Coordina Giulietta Fassino, Torino Urban Lab.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenota un posto

 

Caterina Barioglio è ricercatrice in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. La sua ricerca esplora processi di rigenerazione urbana e urban design, con un focus sulla forma della città e sugli effetti di fenomeni socioeconomici sullo spazio costruito. È redattrice della rivista “Ardeth – Architectural Design Theory” e membro del centro di ricerca interdisciplinare Future Urban Legacy Lab.
Daniele Campobenedetto è architetto e ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design de Politecnico di Torino. La sua ricerca esplora in particolare le trasformazioni urbane e il progetto urbano nelle città europee, concentrandosi sulla tipologia architettonica e sulle regole della città. Dal 2018 è membro del centro di ricerca interdisciplinare Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino. È redattore della rivista “Ardeth – Architectural Design Theory”.
Gli autori svolgono la loro attività di ricerca riguardo l’edilizia scolastica all’interno del Future Urban Legacy Lab, Centro Interdipartimentale del Politecnico di Torino. Scopri di più 

a cura di