urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
I quartieri delle città raramente hanno un’immagine definita. Sono piuttosto attraversati da molteplici immaginari sovrapposti, spesso in contrasto, che derivano da flussi transnazionali di persone, idee, desideri e capitale, processi di trasformazione urbana, movimenti sociali, politiche urbane, estetiche e strategie di branding.
Concentrandoci sul caso di Arroios (uno dei quartieri più conosciuti di Lisbona), rifletteremo sul modo in cui, anche a Torino, immaginari di quartiere attraversino i discorsi, le pratiche e le politiche che li compongono, e su come narrarne la sovrapposizione senza sopprimerne la complessità.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Instituto de Ciências Sociais de Universidade de Lisboa
Politecnico di Torino
Instituto Universitário de Lisboa
University of Uppsala
Università di Firenze
Marco Allegra è ricercatore presso l’Instituto de Ciências Sociais de Universidade de Lisboa, e coordinatore dell’Urban Transitions Hub. Si è occupato in passato di politica del Medio Oriente e del conflitto israelo-palestinese; oggi lavora principalmente sulle politiche della casa e sui movimenti sociali urbani.
Mara Ferreri è ricercatrice di Geografia al Politecnico di Torino e Visiting Senior Researcher presso la London School of Economics. È ricercatrice del team di progetto Inhabiting Radical Housing e membro del Beyond Inhabitation Lab. Dal 2017 è cofondatrice e redattrice della rivista internazionale Radical Housing Journal.
Andrea Pavoni è ricercatore presso il DINAMIA’CET, Instituto Universitário de Lisboa, membro del Westminster Law and Theory Lab, e associate editor della rivista Lo Squaderno, Explorations in Space and Society. La sua ricerca esplora la relazione tra materialità, normatività ed estetica nel contesto urbano. Il suo ultimo libro, con Simone Tulumello, è Urban Violence. Imaginary, Security, Atmosphere (Lexington 2023).
Francesca Ru è dottoranda in sociologia urbana presso l’Università di Uppsala, Svezia, ed è affiliata all’Institute for Housing and Urban Research (IBF) della stessa città. La sua ricerca è uno studio comparato tra il mercato di Porta Palazzo di Torino e quello della Plaine di Marsiglia, per indagare gli effetti delle trasformazioni urbane e sociali di questi luoghi su chi li frequenta quotidianamente.
Panos Bourlessas è ricercatore di Geografia all’Università di Firenze. Si occupa di geografie di cura e persone senza fissa dimora, la foodification dello spazio urbano e la didattica della geografia. Fa parte del Laboratorio di Geografia Sociale (UniFI) e della redazione della Rivista Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it