ingresso libero
PIAZZA PALAZZO
DI CITTÀ 8F
ore 11
Tra le aule della scuola secondaria di primo grado Costantino Nigra si tengono anche lezioni di narrazione urbana! I ragazzi della 2^M (ora 3^M), infatti, lo scorso anno hanno lavorato alla traduzione della loro visione del quartiere Campidoglio in una mappa che, il 9 novembre, fa da guida in un vero e proprio tour aperto a tutti.
Non proprio un gioco da ragazzi, quindi, che gli studenti hanno portato a termine anche grazie alle dritte dello scrittore Pino Pace e dell’architetto tutor Maria Bucci.
Stiamo parlando della seconda edizione del progetto Grand Tour Lab, l’iniziativa promossa da Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab e Fondazione per l’architettura / Torino e presentata sabato 19 ottobre alle ore 11 all’Urban Lab e che puoi vivere durante il tour gratuito di sabato 9 novembre.
L’obiettivo è far riflettere i più giovani sul contesto in cui vivono, per poi raccontare e mostrare ai torinesi la città vista attraverso i loro occhi, le loro necessità e le loro aspirazioni, a beneficio di tutti. L’identità di una città o di un quartiere, infatti, non è costituita solo da monumenti, edifici, strade e piazze, ma è determinata soprattutto da ciò che i suoi cittadini immaginano possa essere o diventare. E chi meglio dei ragazzi, con la loro fervida immaginazione e un futuro tutto davanti, può offrirci prospettive, idee e visioni inedite?
Assessora alla Cultura Città di Torino
Presidente Circoscrizione 4 Città di Torino
Associazione Abbonamento Musei
Fondazione per l’architettura / Torino
Torino Urban Lab
Cityfriend
scrittore
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it