incontri

Gran Tour Lab

CAMPIDOGLIO

19ott 2019

—————

ingresso libero
PIAZZA PALAZZO 
DI CITTÀ 8F
ore 11

Tra le aule della scuola secondaria di primo grado Costantino Nigra si tengono anche lezioni di narrazione urbana! I ragazzi della 2^M (ora 3^M), infatti, lo scorso anno hanno lavorato alla traduzione della loro visione del quartiere Campidoglio in una mappa che, il 9 novembre, fa da guida in un vero e proprio tour aperto a tutti.
Non proprio un gioco da ragazzi, quindi, che gli studenti hanno portato a termine anche grazie alle dritte dello scrittore Pino Pace e dell’architetto tutor Maria Bucci.

Stiamo parlando della seconda edizione del progetto Grand Tour Lab, l’iniziativa promossa da Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab e Fondazione per l’architettura / Torino e presentata sabato 19 ottobre alle ore 11 all’Urban Lab e che puoi vivere durante il tour gratuito di sabato 9 novembre.

L’obiettivo è far riflettere i più giovani sul contesto in cui vivono, per poi raccontare e mostrare ai torinesi la città vista attraverso i loro occhi, le loro necessità e le loro aspirazioni, a beneficio di tutti. L’identità di una città o di un quartiere, infatti, non è costituita solo da monumenti, edifici, strade e piazze, ma è determinata soprattutto da ciò che i suoi cittadini immaginano possa essere o diventare. E chi meglio dei ragazzi, con la loro fervida immaginazione e un futuro tutto davanti, può offrirci prospettive, idee e visioni inedite?

il dibattito

intervengono

Francesca Leon

Assessora alla Cultura Città di Torino

Claudio Cerrato

Presidente Circoscrizione 4 Città di Torino

Simona Ricci

Associazione Abbonamento Musei

Eleonora Gerbotto

Fondazione per l’architettura / Torino

Giulietta Fassino

Torino Urban Lab

Rosa Scilipoti

Cityfriend

Marco Magnone

scrittore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email