incontri

I mercoledì
del Piano

osservazioni e proposte per la nuova Torino

30mag 2018
27giu 2018

—————

ingresso libero
piazza Palazzo di Città

sito

Sono passati oltre vent’anni (1995) dall’approvazione del Piano Regolatore vigente, strumento urbanistico che regola l’utilizzo e la trasformazione del territorio. Per rispondere alle mutate condizioni di Torino, sotto il profilo economico, sociale, ma anche normativo, la Città di Torino ha avviato nel 2017, un percorso di revisione e aggiornamento del Piano.

A partire da una visione del territorio fortemente orientata allo sviluppo sostenibile, espressione di questa Amministrazione, il processo di revisione ha in prima battuta coinvolto specialisti e operatori in oltre trecento incontri, per individuare i grandi temi e raccogliere le prime proposte. Con “I mercoledì del Piano” la Città avvia una fase aperta, di informazione e partecipazione ampia.
“I mercoledì del Piano” sono un ciclo di  incontri aperti ai cittadini per informare sullo stato di avanzamento dei lavori di revisione del Piano Regolatore Comunale e raccogliere osservazioni e proposte per la nuova Torino.
Il ciclo di incontri nasce come momento di discussione e approfondimento sul futuro del territorio, ma anche di presentazione dei primi filoni tematici emersi dal lavoro di revisione del Piano svolto fino ad ora. Gli incontri tratteranno di: tutela dell’ambiente, qualità urbana, distribuzione dei servizi sul territorio e mobilità, ricerca, innovazione e università, produzione e commercio.

Come mettere a valore lo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico che Torino vanta? Come determinare identità e qualità del vivere delle nostre periferie? Come migliorare la dotazione di servizi, in particolare nelle periferie, in un’ottica sostenibile e di area metropolitana? Quali gli strumenti per attrarre e trattenere talenti? Come rafforzare la vocazione scientifica, produttiva e di innovazione della città? A partire da questi e altri interrogativi si avvierà il dibattito.

“I mercoledì del Piano” sono curati dalla Divisione Urbanistica della Città di Torino.

il dibattito

Introduce gli incontri
Guido Montanari Vicesindaco della Città di Torino

CONDUCE

Dario Castelletti

Radio Flash 97.6

a cura di

organizzato da

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email