Sono passati oltre vent’anni (1995) dall’approvazione del Piano Regolatore vigente, strumento urbanistico che regola l’utilizzo e la trasformazione del territorio. Per rispondere alle mutate condizioni di Torino, sotto il profilo economico, sociale, ma anche normativo, la Città di Torino ha avviato nel 2017, un percorso di revisione e aggiornamento del Piano.
A partire da una visione del territorio fortemente orientata allo sviluppo sostenibile, espressione di questa Amministrazione, il processo di revisione ha in prima battuta coinvolto specialisti e operatori in oltre trecento incontri, per individuare i grandi temi e raccogliere le prime proposte. Con “I mercoledì del Piano” la Città avvia una fase aperta, di informazione e partecipazione ampia.
“I mercoledì del Piano” sono un ciclo di incontri aperti ai cittadini per informare sullo stato di avanzamento dei lavori di revisione del Piano Regolatore Comunale e raccogliere osservazioni e proposte per la nuova Torino.
Il ciclo di incontri nasce come momento di discussione e approfondimento sul futuro del territorio, ma anche di presentazione dei primi filoni tematici emersi dal lavoro di revisione del Piano svolto fino ad ora. Gli incontri tratteranno di: tutela dell’ambiente, qualità urbana, distribuzione dei servizi sul territorio e mobilità, ricerca, innovazione e università, produzione e commercio.
Come mettere a valore lo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico che Torino vanta? Come determinare identità e qualità del vivere delle nostre periferie? Come migliorare la dotazione di servizi, in particolare nelle periferie, in un’ottica sostenibile e di area metropolitana? Quali gli strumenti per attrarre e trattenere talenti? Come rafforzare la vocazione scientifica, produttiva e di innovazione della città? A partire da questi e altri interrogativi si avvierà il dibattito.
“I mercoledì del Piano” sono curati dalla Divisione Urbanistica della Città di Torino.