incontri

Italia 1945-2045

Come sta l’urbanistica oggi? Come si stanno attrezzando le città e quali sono le risposte che questa disciplina può offrire per trattare la complessità del territorio contemporaneo? Se ne discute in Urban Lab

22mag 2017

—————

ingresso libero
Urban Lab
piazza Palazzo
di Città 8f
Torino
ore 17.30

Nell’ambito del Salone del Libro OFF, Urban Lab (ex Urban Center Metropolitano) propone un incontro sui fenomeni urbani e territoriali italiani degli ultimi anni e sull’analisi delle nuove strategie conoscitive e dei diversi paradigmi interpretativi e operativi messi in campo. L’appuntamento parte da una duplice osservazione: da un lato, le riflessioni contenute in Italia 1945-2045. Urbanistica prima e dopo (Donzelli, Roma 2016), il libro che restituisce gli esiti della XVIII Conferenza nazionale della Società italiana degli urbanisti (SIU); dall’altro, la ricognizione su temi e metodi per nuovi cicli di vita delle città del XXI secolo operata dal Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) Re-Cycle Italy, il cui Atlante è l’ultima delle diverse pubblicazioni (Re-Cycle Italy. Atlante, LetteraVentidue, Siracusa 2017).

Due libri che osservano da punti di vista diversi, ma complementari, il rapporto tra spazio e società, e quattro studiosi a confronto per riflettere sulle condizioni attuali del paese e sulle sue prospettive future.

il dibattito

partecipano

Guido Montanari

vicesindaco della Città di Torino e presidente Urban Lab

Stefano Munarin

Università IUAV di Venezia

Arturo Lanzani

Politecnico di Milano

Mauro Berta

Politecnico di Torino

a cura di

nell’ambito di

in collaborazione con

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it

Cerca