urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
Le nostre città accolgono una popolazione sempre più diversificata dal punto di vista delle preferenze, degli stili di vita, dell’origine.
Ad alimentare tale diversificazione contribuiscono in maniera determinante i flussi migratori, la cui stabilizzazione ha portato da alcuni anni, anche in Italia, all’irrompere sulla scena pubblica di una “nuova” popolazione, quella delle cosiddette “seconde generazioni”, ossia, figli e figlie di immigrati (o nipoti, nel caso delle “terze generazioni”) nati e cresciuti in Italia. Si tratta di una popolazione giovanile in costante crescita e sempre più visibile anche nella sfera pubblica urbana. Come tale, le seconde generazioni sono spesso al centro del dibattito pubblico e politico, che tende ciclicamente ad associarle a temi quali difficoltà di integrazione, tensioni sociali, ghettizzazione e disagio giovanile – spesso sulla scorta di eventi che hanno luogo in altri paesi europei (per esempio, le cosiddette “rivolte delle banlieue” in Francia).
Su questo sfondo, appare utile una riflessione ponderata che, abbandonando il sensazionalismo, si interroghi sulle vere questioni – opportunità, problemi, sfide, domande – che questa nuova popolazione giovanile solleva in particolare in relazione alla vita quotidiana nelle nostre città e alle politiche urbane.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Docente di Sociologia
Università di Bologna
Consigliere comunale
Città di Torino
Centro di ricerca OMERO
Università di Torino
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it