urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 18
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
Gli studi urbani a lungo hanno riprodotto un immaginario dualistico della notte, contrapponendo il diurno, inteso come spazio del lavoro, della produttività, della visibilità e della razionalità, al notturno, idealmente destinato al riposo, al sonno, all’improduttivo, o magari alle attività marginali, interstiziali, simbolicamente nascoste dall’oscurità.
La città contemporanea sembra però sovvertire questa immagine stereotipata: l’idea della città “delle 24 ore” si concretizza in una progressiva colonizzazione della notte, sempre più invasa, in alcune zone centrali, da attività, mobilità, lavoro, consumo e forme di divertimento. Per molte persone, la città è assai attiva e luminosa anche nel cuore della notte, assottigliando in qualche modo le differenze fra diurno e notturno.
La colonizzazione della notte è un processo politico, socialmente e geograficamente ineguale e per molti versi problematico: mentre alcune forme di vita notturna e divertimento serale sono intese come motori di sviluppo e di riqualificazione urbana (si pensi all’apertura di locali per aperitivi o ristoranti), altre pratiche notturne sono stigmatizzate e intese come potenzialmente pericolose (l’eccessiva concentrazione di giovani in spazi pubblici, il consumo di alcolici nello spazio pubblico al di fuori dei dehors). A livello discorsivo, prende forma una contrapposizione fra le cosiddette movida e malamovida sovrapposta a questioni politiche relative a decoro, vivibilità, coesistenza fra gruppi di persone con esigenze, ritmi e possibilità di vita spesso assai differenti.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Off Topic Torino
Presidente Circoscrizione 7
Città di Torino
Amapola
Eclectica+
Centro di ricerca OMERO
Università di Torino
Direttore Future Urban Legacy Lab (FULL)
Politecnico di Torino
Centro di ricerca OMERO
Università di Torino
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it