urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
università di torino
Campus Luigi Einaudi
corso regina margherita 60
aula 1
ingresso libero fino a
esaurimento dei posti
disponibili
Le città sono entità eterogenee, percorse da innumerevoli fratture, faglie e confini di natura e origine diversa: i confini amministrativi, che separano una municipalità da un’altra, e quelli simbolici, che dividono un quartiere considerato attrattivo da uno reputato problematico; i margini spaziali, dove si collocano le periferie fisiche, e quelli sociali, dove si concentrano elementi di marginalità a due passi dalle vetrine del centro; le fratture che separano un’area urbana a forte presenza migrante da un’altra popolata dai cosiddetti “cittadini originari” e quelle estetiche che distinguono la città storica da quella del secondo dopoguerra.
L’esistenza di tali margini, confini e fratture non rappresenta, come si potrebbe pensare, sempre e inevitabilmente un problema. Talvolta, al contrario, genera preziosi spazi di possibilità, di creatività, di resistenza e di sopravvivenza.
Urban Lab, in collaborazione con Omero, propone un ciclo di incontri pubblici per riflettere su questi elementi significativi di indagine, riflessione e azione politica per capire più a fondo le città in cui viviamo.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
mercoledì 24 aprile, ore 18
martedì 28 maggio, ore 18
martedì 4 giugno, ore 10,30
INCONTRO ANNULLATO
mercoledì 29 ottobre, ore 18
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it