incontri

Largest life sciences cluster in the Netherlands

seminario

27set 2017

—————

ingresso libero
PIAZZA PALAZZO 
DI CITTÀ 8F
ore 16

Tra il 27 e il 29 settembre sarà ospite di Urban Lab una delegazione proveniente dalla città di Leida in Olanda. 

Nell’ambito delle attività di scambio e di condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le due città, mercoledì 27 settembre, alle ore 16 presso la sede pubblica di Urban Lab in piazza Palazzo di Città 8f, si terrà un seminario dedicato al Leiden Bioscience Park (LBSP).

LBSP è il più grande parco biomedico dei Paesi Bassi, e tra i primi cinque in Europa. Nato nel 1984 è oggi un affermato cluster dell’istruzione, della ricerca e della cura, che attrae studenti, scienziati e imprenditori da tutto il mondo. Esteso su una superficie di oltre 110 ettari e in fase di espansione con ulteriori 330.000 mq di nuovi spazi per imprese, uffici, ricerca e servizi ospedalieri, il Parco accoglie attualmente 195 organizzazioni – tra cui 11 istituti di ricerca, 10 istituzioni di alta formazione, 10 istituti ospedalieri e 152 tra aziende, compagnie e start-up – e conta 18.000 dipendenti e 6.000 studenti di scienze mediche.

Le vicende che hanno portato alla nascita e al consolidamento del ruolo di LBSP a livello regionale e internazionale verranno inquadrate a partire dalle dinamiche di crescita del settore biomedicale nei Paesi Bassi, mentre un focus specifico verrà dedicato al rapporto tra il consolidamento del Parco e le più recenti strategie di sviluppo urbano e socioeconomico dell’area di Leiden.

il laboratorio

presentano il caso

Ronald van de Wor

Responsabile Sviluppo Urbano e cluster development – Città di Leiden

Henri van Middelaar

Project manager per il Campus Bioscience – Città di Leiden.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email