incontri

Ombre a Mezzogiorno

Viaggio italiano nel doppio identitario

05mar 2026

—————

PIAZZA PALAZZO
DI CITTà 8F
ore 20:30

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Urban Lab vi invita alla proiezione di «Ombre a Mezzogiorno», il film diretto da Enrico Carnuccio che segue il viaggio di una famiglia italiana immigrata nel nord industriale nella sua doppia identità, tra memoria, mondo reale e simbolico.
«Ombre a Mezzogiorno» è un’immersione nel doppio identitario. Rita e Tullio affrontano il proprio sradicamento familiare sullo sfondo di una Torino in transizione postindustriale e in dialogo storico con una remota regione meridionale, la Calabria, in avanzato stato di spopolamento e pericoloso abbandono. Processi geograficamente lontani e opposti si intrecciano in una narrazione a metà tra documentario e finzione che sceglie lo strumento autobiografico per scavare in uno dei temi prioritari nella società italiana.

Regia: Enrico Carnuccio
Produzione: Caucaso Film
Anno: 2023
Durata: 1h 15 min

Intervengono:
Enrico Carnuccio, regista
Francesco Chiodelli, docente di Geografia politico-economica, Università di Torino, Politecnico di Torino
Carlo Salone, docente di Geografia politico-economica, Università di Torino, Politecnico di Torino

 

Enrico Carnuccio è nato a Torino nel 1981. Ingegnere civile di formazione, specializzato nello studio del paesaggio sonoro, é ricercatore borsista dottorando in Cinema e Arte dei Media presso l’Università Lusófona a Lisbona. Tra il 2010 e il 2024 ha vissuto tra Lisbona e Heidelberg, dove ha sviluppato il suo approccio visivo come fotografo. Ha consolidato la sua formazione come regista e montatore nella collaborazione con Caucaso Factory. Nel 2019 ha prodotto e diretto Ökofast, un cortometraggio sperimentale sulla politica verde in Germania. «Ombre a Mezzogiorno» è il suo debutto nel lungometraggio presentato in anteprima mondiale al 41° Bergamo Film Meeting.

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18
sabato dalle 12 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+393513834368
info@urbanlabtorino.it

Cerca