incontri

Scambio con Clérmont Ferrand

Una nuova collaborazione internazionale per affrontare
le sfide dello sviluppo urbano sostenibile

19nov 2020

—————

ONLINE

Da anni Urban Lab promuove il confronto tra agenzie urbane, in Italia attraverso la rete degli urban center, a livello internazionale con il network europeo delle city agencies a partire dal progetto EUCANET. In quest’ottica, nel 2020 si è avviato un nuovo rapporto di collaborazione con l’Agence d’Urbanisme Clérmont Metropole.

L’agenzia francese, a sua volta parte della FNAU – Fédération Nationale des Agences d’Urbanisme, è un’associazione autonoma a servizio del territorio, nata per migliorare e affinare la conoscenza territoriale in modo oggettivo e affrontare in chiave innovativa lo sviluppo di politiche per una città più sostenibile.

Il 19 novembre, l’intero staff dell’Agence d’Urbanisme Clérmont Metropole, guidato dal Direttore Charles Hazet, ha illustrato a Urban Lab le priorità di ricerca e i propri strumenti di lavoro (tra cui gli Osservatori Sociale, Economico, Turistico, dell’Abitare, della Mobilità) in un virtuale incontro trasfrontaliero. Urban Lab ha da parte sua condiviso la propria rinnovata mission di hub al servizio del sistema locale per la raccolta e mappatura dei dati metropolitani, nonché di laboratorio per la conoscenza della città e la sua progettazione futura condivisa.

I prossimi passi della collaborazione, oltre alla formalizzazione del rapporto attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa, prevedono la costituzione di gruppi di lavoro tematici tra le due organizzazioni al fine non solo di promuovere lo scambio di esperienze e know-how, ma anche di avviare progettualità comuni a livello europeo e arricchire la reciproca rete di partner internazionali.

ORGANIZZATO DA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email