iniziative

Al via i
cantieri partecipati

Messe a dimora 2800 piante per le nuove food forest a mirafiori e falchera

25nov 2023
10dic 2023

—————

ingresso libero

25,26 NOVEMBRE 2023
10 DICEMBRE 
ORTI GENERALI

2,9 DICEMBRE 2023
CASCINA FALCHERA

 

Partiti a novembre 2023 i primi cantieri partecipati presso Orti Generali e Cascina Falchera per la messa a dimora di 2800 nuove piante, suddivise sui due siti, che daranno vita alle due nuove Food Forest in città. 

Entusiasmo e partecipazione, nonostante il primo freddo, per i primi due appuntamenti che si sono tenuti il 25 e 26 novembre a Orti Generali e il 2 dicembre a Cascina Falchera, in collaborazione con soulfoodforestfarm

Grazie ai quasi 50 volontari, tra cui molti bambini e ragazzi che hanno lavorato da mattina a sera a fianco degli operatori, è stato possibile terminare tutti gli interventi pianificati. 

I prossimi cantieri: 

Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 16, ritrovo a Cascina Falchera per lavori di potatura di formazione, messa a dimora di arbusti, semina a spaglio delle erbacee. 

Domenica 10 dicembre, dalle 10 alle 16, ritrovo a Orti Generali per potatura di formazione e semina a spaglio delle erbacee.

 

Ecosistema Agroforestale Urbano è un progetto guidato da Orti Generali, in partnership con l’Associazione Urban Lab e il Consorzio Kairos – Cascina Falchera, che prevede la realizzazione di una serie di soluzioni agroforestali per migliorare lo stato naturale, ecosistemico e paesaggistico delle aree agricole periurbane collocate nella fascia sud e nella fascia nord del territorio torinese.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del pianeta” e vede la collaborazione con il Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Torino per la fase di analisi della cartografia storica del paesaggio agrario e con Etifor, spin-off dell’Università di Padova, specializzato in consulenza, progettazione, ricerca e formazione in ambito ambientale, per un supporto alla progettazione agronomica.


capofila

in partnership con

Realizzato con il contributo di

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it

Cerca