iniziative

Indagine
sulla mobilità
dei torinesi

Da metà marzo attraverso la MOBY apP

15mar 2022
10apr 2022

—————

moby app

Dal 15 marzo chi vive, lavora, studia a Torino e area metropolitana può partecipare a un‘indagine sulla mobilità dei torinesi, promossa da Città di Torino e Urban Lab, per capire come si spostano i torinesi e permettere di pianificare al meglio i sistemi di mobilità della città.

L’iniziativa fa parte del progetto europeo Harmony – Spatial and transport planning tools for a new mobility era, finanziato dal programma Horizon 2020. Il suo obiettivo è sviluppare strumenti integrati di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nella transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili e carbon neutral.

Per partecipare è necessario scaricare sul proprio smartphone la MOBY App gratuita, registrarsi, compilare il questionario introduttivo e far partire il tracking degli spostamenti. 

Scarica la MOBY App per Android
Scarica la MOBY App per iOS

L’app, realizzata con un approccio basato sulla Citizen Science, rimarrà in background sul dispositivo e traccerà gli spostamenti, riconoscendo in automatico i modi di trasporto utilizzati. Per contribuire al progetto, andranno validati almeno 4 giorni di spostamenti. Basterà controllare che viaggi, modi di trasporto e luoghi visitati siano stati riconosciuti correttamente dall’App.

Inoltre, è possibile compilare alcuni questionari online associati alla App, per fornire  informazioni aggiuntive sulle attitudini nei confronti di possibili scenari di mobilità, nuove tecnologie (come i veicoli autonomi), smart-working e nuovi servizi di mobilità.

Come vengono trattati i dati? Ad ogni utente è associato un identificativo anonimo, non riconducibile ad alcuna informazione personale. A questo identificativo sono associati i dati di spostamento e le informazioni raccolte tramite i questionari.

Grazie al contributo dei torinesi, sarà possibile conoscere le abitudini ed esigenze di mobilità di cittadine e cittadini per sviluppare al meglio gli strumenti di pianificazione territoriale.

Il Progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 della Commissione Europea, con il grant agreement Nº815269. HARMONY è un Progetto dell’iniziativa CIVITAS, un programma finanziato dalla Commissione Europea finalizzato a rendere la mobilità urbana sostenibile per tutti

nell'ambito di

in collaborazione con

promosso da

contenuti collegati