iniziative

Pollinations

laboratorio per bambini

01ott 2022

—————

dalle 15.30 alle 18

urban lab
piazza palazzo di città 8f

laboratorio gratuito
prenotazione obbligatoria

prenota

Perché gli insetti impollinatori sono così importanti? Venite a scoprirlo il 1° ottobre a Urban Lab, dove l’associazione OrtiAlti testerà con i bambini dai 7 ai 12 anni il gioco da tavolo Pollinations, ideato nell’ambito del progetto europeo proGIreg per avvicinare le famiglie al mondo degli insetti impollinatori e comprenderne l’importanza per il nostro benessere.

Pensate a una città inquinata che per essere salvata ha bisogno di corridoi verdi, orti urbani, fonti di nettare e polline per api, farfalle, falene, osmie e bombi… Gli insetti impollinatori, protagonisti del gioco, dovranno salvare la città prima che la nuvola dell’inquinamento invada ogni strada, parco e quartiere. Il tempo scorre! Quanti fiori riusciranno a raggiungere e impollinare prima che sia troppo tardi?

Il pomeriggio prevede un test del gioco, il cui obiettivo è raccogliere i suggerimenti e le impressioni dei partecipanti. Divisi in piccoli gruppi, nell’attesa di testare Pollinations, i partecipanti avranno a disposizione tanti mini-giochi e attività: dipinti di verdure, mimi dedicati alla vita delle api, riconoscimento di insetti e di fiori… Vi aspettiamo!

un progetto di

con

nell'ambito di