Torino Design City

Design in movimento

16ott 2024

—————

dalle 16

urban lab
piazza palazzo
di città 8f

Dal 13 al 26 ottobre la Città di Torino celebra i 10 anni dalla sua nomina a Città Creativa UNESCO del Design, con un ricco palinsesto di appuntamenti per illustrare e promuovere le tante anime del Design a Torino.

Urban Lab è partner dell’iniziativa, e vi aspetta il 16 ottobre nei propri spazi di piazza Palazzo di Città per scoprire la mappa di Torino Design City e la mostra sotto i portici, realizzate per Città di Torino con Turismo Torino e con la curatela del Circolo del Design, e le tante altre iniziative in programma. Non solo: sarà l’occasione per partecipare al laboratorio di visual design curato da Print Club Torino, per sperimentare e conoscere le diverse tecniche di rappresentazione grafica.

IL PROGRAMMA DEL 16 OTTOBRE

DESTINAZIONI TORINO
dalle 16 alle 18.30

workshop di progettazione a cura di Print Club e Urban Lab

Un workshop curato da Print Club per ragazzi e giovani tra i 15 e i 24 anni e dedicato alla progettazione di uno strumento bidimensionale in grado di suggerire e illustrare gli spazi del design torinese individuati nella mappa del design a Torino.
A disposizione strumenti e toolkit grafici con i quali ciascun partecipante potrà dare forma a una propria interpretazione delle traiettorie e dei percorsi che uniscono i punti messi in evidenza sulla pianta.

L’attività è aperta a persone curiose, interessate a cambiare punto di vista e a sperimentare modalità di stampa inedite, dalla serigrafia ai timbri in linoleum, uscendo dagli schemi e liberandosi dai vincoli delle scale dimensionali e dall’oggettività.

Durata: 2,5 ore

Iscrizioni obbligatorie su Eventbrite

MAPPA TORINO DESIGN CITY
alle 17

Presentazione della nuova mappa in formato cartaceo e digitale dedicata al design a Torino e della mostra diffusa sotto i portici del centro.

Una mappa per scoprire i luoghi del design a Torino, in italiano e inglese, e ripercorrere il cambiamento della città attraverso il design, straordinario motore di trasformazione e laboratorio di innovazione culturale. Spazi da visitare e percorsi da esplorare, in vista degli itinerari turistici che Turismo Torino e Provincia lancerà all’inizio del 2025,

Sotto i portici di via Po e di piazza Palazzo di Città, una mostra invita i cittadini e i turisti a scoprire Torino come città del design. Sui grandi teli appesi sotto i portici, i luoghi iconici del design della città sono accompagnati da un coro di voci della sua comunità creativa.
Dal Museo dell’ Automobile, a Casa Mollino, da Parco Dora, alle aree produttive della Ferrino, i poster ritraggono una storia di creatività, ingegno e dedizione e una città dove il design e la creatività si intrecciano con la tradizione industriale e artigianale.

L’incontrò è inoltre occasione per presentare il progetto Il Design va in Centro, a cura di Stendhapp: grazie alla Realtà Aumentata, una selezione degli oggetti iconici e identità visive che hanno qualificato Torino come Città Creativa UNESCO per il Design prenderà vita per le vie del centro di Torino. I gemelli digitali di autentici capolavori del design saranno visualizzabili grazie all’app gratuita Stendhapp: dalla macchina per scrivere Lettera 22 di Olivetti, alla penna Ipsilon di Aurora, lo zainetto Minisac Classic di Invicta, la Zebra della Juventus, il Toro del Torino FC, le classiche scarpe Superga, fino al robot educativo e.DO.

Tutte le informazioni e il programma completo di Torino Design City è disponibile su www.torinodesigncity.it.

un progetto di

realizzato da

e

a cura di

con il contributo di

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+393513834368
info@urbancenter.to.it

Cerca