iniziative

Urban Lab
on Air /03

spazio alla mobilità

20mag 2021

—————

ORE 18
DIRETTA SU
PAGINA FACEBOOK URBAN LAB
CANALE YOUTUBE URBAN LAB @URBANLABTO

VAI ALLA DIRETTA

Torna, con la terza puntata, Urban Lab on Air, la trasmissione che racconta la città che cambia. Nella cornice di Next Generation Mobility – la tre giorni dedicata alla mobilità che ospiteremo nella sede di Urban Lab – giovedì 20 maggio alle ore 18 faremo il punto nella nostra diretta streaming con ospiti in studio, interviste e dati, sulla mobilità, con un focus sui collegamenti da e per Torino a scala metropolitana, regionale ed europea.

Se da una parte il bisogno di spostarsi per lavoro, studio, svago è sempre alto e richiede soluzioni diversificate di trasporto, servizi efficienti e costi accessibili, dall’altra le politiche europee e nazionali sono sempre più orientate verso programmi di sviluppo sostenibili, condivisi, che mettano al centro la qualità della vita dei cittadini. A che punto siamo a Torino e in Piemonte? A partire dalle abitudini di spostamento dei torinesi, cercheremo di rispondere alla domanda guardando alle principali infrastrutture di trasporto pubblico metropolitano, per sapere a che punto sono i cantieri, quali le previsioni di messa in esercizio e quali i benefici attesi per la comunità. In qualità di partner del progetto europeo Horizon 2020 Harmony, rifletteremo sulla necessità di pianificare la mobilità in coerenza con le nuove funzioni metropolitane e sfruttando le opportunità che oggi ci forniscono le nuove tecnologie; guarderemo infine ai nuovi servizi integrati di mobilità e ai principali modelli on demand esistenti.

Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta in studio con Patrizia Malgieri (direttore dell’area pianificazione di TRT Trasporti e Territorio srl ed esperta in pianificazione territoriale e dei trasporti), Andrea Andorno (Amministratore delegato di Sagat Spa, società di gestione dell’Aeroporto di Caselle), Andrea Marella (ingegnere della sicurezza e dei trasporti e coordinatore scientifico del caso studio Torino del progetto Harmony per Urban Lab) e Matteo Antoniola (Business Strategy Manager in 5T ed esperto di Mobilty As a Service).

Gli approfondimenti saranno dedicati alle principali infrastrutture strategiche pubbliche in fase di realizzazione nell’area metropolitana di Torino. Cesare Paonessa, Direttore dell’Agenzia Regionale di Mobilità inquadrerà in un’intervista il Servizio Ferroviario Metropolitano; Michele Marino, Responsabile Investimenti trasporti e infrastrutture della Regione Piemonte, ci illustrerà il collegamento della linea ferroviaria Torino-Ceres alla rete RFI, mentre faremo il punto sul prolungamento della Linea 1 della Metropolitana verso ovest e sulla Linea 2 della Metropolitana con l’intervista a Roberto Crova, responsabile progettazione e pianificazione di InfraTO. Ci faremo raccontare in un’intervista a Elena Pedon, Responsabile Unità di progetto politiche di trasporto e mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Torino, l’avanzamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. 

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto), sulla pagina dell’edizione torinese del quotidiano La Stampa, sui canali di Next Generation Mobility.

a cura di

nell'ambito di

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email