mappe

Geografie metropolitane

una lettura del territorio attraverso dati, mappe e fonti d'archivio

03dic 2020
03dic 2025

—————

PIATTAFORMA

Geografie Metropolitane è una piattaforma che descrive il territorio di Torino e della sua area metropolitana mettendo in relazione dimensione fisica e socioeconomica. Attraverso una serie di mappe e di visualizzazioni i fenomeni urbani vengono “georeferenziati”, ricondotti cioè, attraverso la rappresentazione cartografica, alle porzioni di territorio cui fanno riferimento.

E’ uno strumento di libero accesso, dinamico, trasversale e aggiornato che approfondisce sei ambiti tematici: persone, servizi, culture, mobilità, ambiente, economie.  Le mappe e le visualizzazioni presentate in Geografie Metropolitane si arricchiscono nel tempo con il rilascio di nuovi patrimoni informativi e lo sviluppo di studi e database specifici da parte di autorità pubbliche, istituti di ricerca, uffici di statistica operanti a livello locale, regionale e nazionale.

Geografie Metropolitane è uno strumento che si offre a chi intende consultare elaborazioni, dati aperti e rappresentazioni cartografiche per fini di comunicazione pubblica, racconto, informazione, promozione del sistema locale, ma anche supporto ad analisi urbane e attività di pianificazione.
Geografie Metropolitane opera come un collettore e come trait-d’union tra fonti e dati diversi tra loro per provenienza, livello di approfondimento, orientamenti specifici.

Ad oggi diversi attori territoriali dell’area metropolitana torinese hanno contribuito ad alimentare la piattaforma, mettendo a disposizione pacchetti di dati aperti, elaborazioni, ricerche: Arpa Piemonte, Camera di commercio Industria e Artigianato di Torino/ Studi e statistica, Centro Einaudi /Rapporto Giorgio Rota su Torino, Città di Torino/Ufficio Statistica, Assessorato Viabilità), Città Metropolitana di Torino/ Osservatorio Demografico, Osservatorio Abitativo e Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Istat, Osservatorio Culturale del Piemonte, Politecnico di Torino/Lartu, Regione Piemonte, 5T.

vai alla piattaforma

un progetto di

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+393513834368
info@urbancenter.to.it

Cerca