mostre

Istantanee del
cambiamento

in mostra gli scatti dei vincitori
del concorso Residenze di Fotografia in Italia 2017

11ott 2017
16mar 2018

—————

INGRESSO LIBERO
piazza palazzo 
di città 8F
DAL MARTEDÌ
AL SABATO
11 – 18

download

Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione
Inaugurazione dell’esposizione con il ritorno del Concorso Residenze di Fotografia in Italia 2017, promosso da MiBACT – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e GAI, in collaborazione con il Comune di Bari, Perugia e Reggio Emilia. Un’opportunità di indagine sul territorio per fotografi under 35 attraverso residenze di ricerca e produzione che hanno attivato riflessioni e prospettive inedite su contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione: Quartiere Libertà – Bari, Officine Fratti – Perugia, Ex Officine Reggiane – Reggio Emilia. L’incontro presenterà alcuni scatti e racconti dei tre protagonisti chiamati, insieme con i loro Tutor, a raffigurare accelerazioni e trasformazioni che influenzano il modo di vivere negli scenari urbani del presente.

Istantanee del cambiamento
In parallelo ai risultati di “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione”, Urban Lab propone un’esplorazione attraverso luoghi che a Torino declinano in modi e forme differenti la rigenerazione urbana. Nella loro residenza di ricerca promossa da Urban Lab, Monica Taverna, Iacopo Pasqui, Calori&Maillard  restituiscono tre vie del cambiamento che stanno riconfigurando zone diverse della città contemporanea.
Un percorso di immagini allestito sotto i Portici di piazza Palazzo di Città indaga il Bunker a Scalo Vanchiglia, i laboratori di Via Baltea 3 in Barriera di Milano, il progetto AlloggiAMI a Mirafiori. Gli spazi e i loro usi, le persone che li abitano, sono letti e interpretati dai tre giovani fotografi, ognuno con la propria visione e sensibilità.

Monica Taverna
AlloggiAMI a Mirafiori Sud. La stanza di Chaoqun,
23 anni, Cina

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it