INGRESSO LIBERO
piazza palazzo
di città 8F
DAL MARTEDÌ
AL SABATO
11 – 18
Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione
Inaugurazione dell’esposizione con il ritorno del Concorso Residenze di Fotografia in Italia 2017, promosso da MiBACT – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e GAI, in collaborazione con il Comune di Bari, Perugia e Reggio Emilia. Un’opportunità di indagine sul territorio per fotografi under 35 attraverso residenze di ricerca e produzione che hanno attivato riflessioni e prospettive inedite su contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione: Quartiere Libertà – Bari, Officine Fratti – Perugia, Ex Officine Reggiane – Reggio Emilia. L’incontro presenterà alcuni scatti e racconti dei tre protagonisti chiamati, insieme con i loro Tutor, a raffigurare accelerazioni e trasformazioni che influenzano il modo di vivere negli scenari urbani del presente.
Istantanee del cambiamento
In parallelo ai risultati di “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione”, Urban Lab propone un’esplorazione attraverso luoghi che a Torino declinano in modi e forme differenti la rigenerazione urbana. Nella loro residenza di ricerca promossa da Urban Lab, Monica Taverna, Iacopo Pasqui, Calori&Maillard restituiscono tre vie del cambiamento che stanno riconfigurando zone diverse della città contemporanea.
Un percorso di immagini allestito sotto i Portici di piazza Palazzo di Città indaga il Bunker a Scalo Vanchiglia, i laboratori di Via Baltea 3 in Barriera di Milano, il progetto AlloggiAMI a Mirafiori. Gli spazi e i loro usi, le persone che li abitano, sono letti e interpretati dai tre giovani fotografi, ognuno con la propria visione e sensibilità.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it