urban lab e
portici di piazza
palazzo di città
torino
inaugurazione mostra
giovedì 16 ottobre 2025
ore 18.00
Urban Lab ospita la mostra temporanea “Scenario Torino. Immaginare una nuova città”, nata da una collaborazione tra Città di Torino e Politecnico di Torino.
La Città di Torino sta vivendo una nuova stagione di rigenerazione e ripensamento del territorio, spinta da importanti investimenti pubblici e privati. L’ampiezza e la complessità delle trasformazioni in corso aprono nuove possibilità di esplorazione progettuale su edifici, aree e porzioni di città.
Per questo motivo è stato avviato un progetto didattico che coinvolge l’Assessorato all’Urbanistica della Città di Torino e i dipartimenti DAD (Architettura e Design) e DIST (Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino.
Studenti dei corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in Architettura, Design, Pianificazione urbanistica e territoriale, Architettura del Paesaggio, del Collegio di Architettura e Design e del Collegio di Pianificazione e Progettazione, si sono cimentati con esercizi progettuali su diverse aree urbane e tematiche di lavoro, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale.
I risultati del progetto sono presentati in mostra.
Le fotografie esposte sotto i portici della piazza raccontano i luoghi oggetto di intervento, mentre negli spazi di Urban Lab prendono forma analisi, disegni e modelli che immaginano molteplici futuri possibili per edifici, isolati e interi quartieri — verso una Torino più sostenibile e accessibile.
Inaugurazione della mostra giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 a Urban Lab.
La mostra è visitabile fino all’8 novembre 2025.
Ingresso libero
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18
sabato dalle 12 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+393513834368
info@urbanlabtorino.it