mostre

Torino dalle Olimpiadi
al futuro

due percorsi espositivi che raccontano la città durante l’evento del 2006
e i luoghi che oggi sono lo scenario dei grandi progetti per il futuro di Torino

25feb 2016

—————

INGRESSO LIBERO
piazza palazzo 
di città 8F
11 – 18

download

In occasione dei decimo anniversario dei XX Giochi Olimpici Invernali e dei IX Giochi Paralimpici Invernali, Urban Lab presenta due percorsi espositivi che raccontano la città durante l’evento del 2006 e i luoghi che oggi, sulla scorta del grande cambiamento portato avanti dalle Olimpiadi, sono lo scenario dei grandi progetti per il futuro di Torino.

I due percorsi si articolano in spazi indipendenti ma contigui.

Sotto i portici di piazza Palazzo di Città, un sistema di fotografie di grande formato illustra la Torino olimpica: una città vestita di rosso cinabro, dove gli impianti olimpici diventano nuove centralità urbane e il cuore di Torino un potente aggregatore sociale.

Parallelamente, Urban Lab propone qui un percorso fotografico dedicato ai luoghi torinesi dove si sta costruendo il futuro della città. Inserendosi nel grande processo di trasformazione urbana, le Olimpiadi hanno impresso una forte spinta propulsiva a linee di sviluppo definite in precedenza, di cui oggi molti esiti sono stati metabolizzati dalla città. Alcune di queste si possono definire concluse, mentre altre continuano, divenendo aspetti di strategie di sviluppo urbano decisive per la Torino del futuro.
La mostra racconta cinque grandi temi della trasformazione in atto a Torino attraverso alcuni dei luoghi e delle architetture che li rappresentano, osservati durante o nell’attesa del mutamento.
Ogni tema è rintracciabile sulla mappa della città, illustrata sul tavolo al centro della sala.

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email