mostre

Urban Lab
si rinnova

un nuovo allestimento per raccontare in modo sempre più agile,
capillare e accessibile la città che cambia

16ott 2020
15ott 2025

—————

INGRESSO LIBERO
piazza palazzo 
di città 8F

Urban Lab è al lavoro per rinnovare i propri spazi in piazza Palazzo di Città, che riapriranno il 16 ottobre 2020.
Il nuovo allestimento, l’ampliamento dei contenuti e nuove modalità di fruizione permetteranno di raccontare in modo sempre più agile, capillare e accessibile la città che cambia, aumentando la consapevolezza dello spazio urbano, delle sue criticità e potenzialità.

In questo modo Urban Lab consolida e rafforza la propria missione di centro di documentazione, divulgazione e dibattito sulla città, luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori.

Il percorso di visita (fisico e virtuale) è ripensato per mettere in evidenza i principali atout del territorio, illustrati attraverso tre sezioni.

> La sezione PAST Storia urbana riscostruirà gli ultimi decenni vissuti dalla città, offrendo un percorso su livelli tematici differenti, incrociando molteplici fonti e modalità di restituzione;

> la sezione NOW Geografie di Torino rappresenterà le principali trasformazioni urbane in atto in città e nei Comuni contermini attraverso una mappa di grandi dimensioni e una installazione interattiva che permetterà la consultazione tematica di mappe e dati, facendo emergere fotografie del presente, evoluzione dei fenomeni nel tempo e dinamiche in atto;

> la sezione SOON Work in progress. Politiche per il futuro sarà dedicata ai progetti e alle politiche in atto a Torino e in area metropolitana: dalle trasformazioni fisiche alle azioni intangibili, promosse da enti territoriali e attori pubblici e privati.

La sala conferenze e una piccola sala cinema da 30 posti saranno a disposizione per organizzare piccole rassegne e per ospitare incontri e dibattiti.

un progetto di

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email