INGRESSO LIBERO
piazza palazzo
di città 8F
dal martedì
al sabato
11 – 18
In occasione di Biennale Democrazia 2019, dedicata al mondo “ad altissima visibilità”, Urban Lab racconta una città nuova e inattesa.
In questo mondo dove tutto è visibile, come appare la città? Immagini ricorrenti di luoghi canonici costellano i social network e le campagne pubblicitarie, e costituiscono spesso la rappresentazione mainstream degli spazi urbani.
Occorre forse allenare lo sguardo a cercare angolature differenti, alzare il punto di osservazione per sollevare interrogativi e mostrare viste finora inesplorate. Guardare da altri punti di vista per indagare rapporti e articolazioni inedite tra centro e periferie, natura e costruito, alto e basso, infrastrutture e territorio: Vista dall’alto propone un esercizio di osservazione del paesaggio urbano per immaginare e sperimentare nuove possibili narrazioni e pratiche di progetto.
Al centro della mostra vi è l’esperienza di Torino guardata dall’alto, ritratta nel 2018 dal fotografo Michele D’Ottavio eseguendo numerosi voli sulla città e sul territorio circostante. All’interno di Urban Lab 8 immagini si confrontano con le viste scattate dalla Città di Torino con voli aerofotogrammetrici dal 1936 fino a oggi, per rintracciare storie individuali e condivise di sviluppo urbano attraverso il XX e il XXI secolo.
Sotto i portici della piazza, invece, la successione di 30 fotografie di D’Ottavio invita a un breve viaggio aereo sulla città e i suoi dintorni per ri-scoprire la bellezza di paesaggi inattesi.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it