Lo scopo del progetto è quello di identificare e analizzare alcune infrastrutture blu nelle tre città partner (Torino, Lisbona, Belgrado) e di valorizzarne il potenziale come risorse naturali, sociali e culturali.
L’elemento blu viene considerato risorsa naturale per la sua capacità di rispondere ai bisogni sempre più urgenti della transizione ecologica, risorsa sociale come aggregatore di comunità e risorsa culturale come elemento identitario e di appartenenza. In altre parole, i fiumi, i canali, i corsi d’acqua cittadini possono incarnare e riaffermare i principi di bellezza, sostenibilità e inclusione che sono alla base del Nuovo Bauhaus Europeo.
Attraverso un percorso di analisi dei territori e di dialogo con le comunità e con chi vive quotidianamente il rapporto con il fiume, i partner di progetto attivano dei laboratori di co-creazione e coinvolgono le comunità creative locali per riattivare aree precedentemente degradate o non valorizzate attraverso produzioni artistiche originali.
Tutto il percorso viene narrato da videomaker locali al fine di produrre un documentario a testimonianza di queste esperienze che, attraverso l’Europa, possono ispirare tutte quelle città che intendono creare valore urbano, sociale e culturale valorizzando le proprie risorse naturali.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it