Netco

Network of Cities for Collaborative Housing

 PROGETTO EUROPEO

sito

report 2024

Urban Lab è partner del progetto europeo NETCO – Network of Cities for Collaborative Housing che promuove la conoscenza e lo scambio tra esperti della pubblica amministrazione, esponenti della società civile sulle pratiche e i modelli di housing collaborativo, come soluzione a lungo termine contro le disparità razziali, di genere e generazionali. 

La Rete di Città per l’Abitare Collaborativo (Network of Cities for Collaborative Housing – NETCO) è stata attiva da maggio 2022 ad aprile 2024 con l’obiettivo, nel breve periodo, di mobilitare città, professionisti e professioniste e la cittadinanza interessata al modello abitativo collaborativo, con l’obiettivo di scambiare idee e adottare un approccio pratico al tema dell’inclusione sociale e della partecipazione.
Nel medio termine, questa Rete ha previsto l’apertura di forum e canali di comunicazione tra modelli abitativi collaborativi e stakeholder, compresi gli enti pubblici locali, con l’obiettivo di promuovere strumenti e cambiamenti amministrativi per favorire il successo di questi modelli abitativi, sulla base delle buone pratiche e raccomandazioni raccolte durante il progetto. Infine, l’effetto a lungo termine è stato quello di contribuire all’istituzione e al miglioramento di programmi di abitare collaborativo a livello locale, all’ampliamento delle iniziative e all’espansione della Rete, per includere altre città e differenti livelli di governance.

NETCO ha coinvolto dieci paesi UE e due paesi extra UE, per un totale di 16 partner. Qui l’elenco delle città partecipanti: Barcellona, coordinatrice del progetto (Spagna), Berlino-Id22 e Dresda (Germania), Lisbona (Portogallo), Salonicco (Grecia), Amsterdam ed Eindhoven (Paesi Bassi), Lione e Strasburgo (Francia), Zagabria (Croazia), Cluj (Romania), Bruxelles (Belgio), Lubiana (Slovenia), Torino e Bologna (Italia), Oslo (Norvegia) e Regno Unito.

Questa composizione eterogenea ha fornito una rappresentanza equilibrata di città dell’Europa settentrionale, meridionale, centrale e orientale, ciascuna con distinti sistemi di welfare e di politicies locali. Il progetto ha previsto scambi e discussioni sulle policies chiave necessarie per il successo del modello abitativo collaborativo, mantenendo un forte orientamento pratico al fine di allineare le conoscenze e gli interessi degli amministratori locali, della società civile e delle organizzazioni.

Gli incontri NETCO hanno avuto luogo sia in modalità online che in presenza:

  • Evento 1 (online, 2022): ospitato dal Comune di Barcellona, ​​questo webinar si è concentrato sull’abitare collaborativo come policy chiave a livello locale durante la pandemia COVID-19.
  • Evento 2 (Bologna, aprile 2023): una conferenza europea sulla promozione di modelli abitativi collaborativi a livello locale, a partire dal quadro normativo e dalla analisi delle principali sfide ricorrenti nei diversi contesti. .
  • Evento 3 (Barcellona, ​​giugno 2023): una conferenza europea volta ad analizzare come rendere sostenibile l’innovazione locale, sottolineando il ruolo delle risorse pubbliche nel modello abitativo collaborativo.
  • Evento 4 (Berlino, ottobre 2023): una conferenza europea sul finanziamento di programmi di abitare collaborativo e sull’esplorazione di sfide e prospettive.
  • Evento 5 (Bruxelles, gennaio 2024): una conferenza europea sulla lotta alla discriminazione e all’esclusione residenziale attraverso il modello abitativo collaborativo.
  • Evento 6 (online, marzo-aprile 2024): ospitato da Barcellona, ​​questo webinar ha fornito alcune raccomandazioni e indicato i prossimi passi per l’abitare collaborativo

IL PROGETTO

budget complessivo di progetto

152.860,00 €

programma di finanziamento

CERV – Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori

capofila

Città di Barcellona

partner

Comune di Bologna, Urban Lab, Fondo di Edilizia Pubblica della Città di Lubiana, Città di Strasburgo, Città di Zagabria, Città di Oslo, Città di Eindhoven, Servizio Pubblico Regionale di Bruxelles, Agenzia metropolitana di Cluj-Napoca, Città Metropolitana di Lione, Città di Dresda, Città di Amsterdam, Città di Salonicco, id22-Istituto per la Creatività Sostenibile, South of Scotland Community Housing

durata

24 mesi (maggio 2022 – aprile 2024)

sito di progetto

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it

Cerca