Netco

Network of Cities for Collaborative Housing

 PROGETTO EUROPEO

Urban Lab è partner del progetto europeo NETCO – Network of Cities for Collaborative Housing che promuove la conoscenza e lo scambio tra esperti della pubblica amministrazione, esponenti della società civile sulle pratiche e i modelli di housing collaborativo, come soluzione a lungo termine contro le disparità razziali, di genere e generazionali. 

Nel progetto, l’housing collaborativo si riferisce a iniziative di community engagement e partecipazione attiva a livello di quartiere, in cui gli abitanti hanno un ruolo attivo nella gestione quotidiana della comunità residente. Attraverso diverse forme, dal co-housing al community land trust, l’housing collaborativo agisce come un facilitatore dell’impegno civico, promuovendo la coesione sociale e includendo i nuclei familiari a basso reddito, cioè quelli più a rischio di subire il fenomeno della gentrificazione.

Attraverso una serie di incontri online e in presenza, vengono analizzate le esperienze e le buone pratiche di diverse città europee in tema di edilizia sociale e welfare. L’obiettivo di questi incontri è quello di individuare politiche e azioni chiave che, con una prospettiva orientata alla pratica, possano fornire delle risposte sia alle pubbliche amministrazioni che alla società civile.

L’housing collaborativo diventa così uno strumento per ridurre la povertà e le diseguaglianze e garantire il diritto alla casa a quelle categorie sociali più a rischio di esclusione, tra cui i migranti, giovani, le donne, gli anziani.

IL PROGETTO

budget complessivo di progetto

152.860,00 €

programma di finanziamento

CERV – Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori

capofila

Città di Barcellona

partner

Comune di Bologna, Urban Lab, Fondo di Edilizia Pubblica della Città di Lubiana, Città di Strasburgo, Città di Zagabria, Città di Oslo, Città di Eindhoven, Servizio Pubblico Regionale di Bruxelles, Agenzia metropolitana di Cluj-Napoca, Città Metropolitana di Lione, Città di Dresda, Città di Amsterdam, Città di Salonicco, id22-Istituto per la Creatività Sostenibile, South of Scotland Community Housing

durata

24 mesi (maggio 2022 – aprile 2024)

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it