Sparkle

pianificazione sostenibile e resilienza ai cambiamenti climatici

 PROGETTO EUROPEO

Urban Lab partecipa come partner al progetto europeo SPARKLE – Pianificazione sostenibile e resilienza: ambiente di apprendimento della conoscenza che coinvolge quattordici realtà europee tra amministrazioni comunali, università, laboratori di ricerca e istituzioni impegnate nella transizione energetica.
Il progetto è finanziato dal programma LIFE dell’Unione europea, che sostiene iniziative volte a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici nell’ottica di raggiungere la neutralità climatica, proteggendo, ripristinando e migliorando la qualità ambientale, compresi aria, acqua e suolo. Attraverso questo programma, l’UE sostiene la transizione verso un’economia sostenibile, circolare ed efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle fonti energetiche rinnovabili.

L’obiettivo generale del progetto è trasferire alle Autorità Locali e Regionali (ALR) competenze, capacità, strumenti per sviluppare e attuare con successo la transizione energetica pulita.
Fornirà i seguenti supporti:

  • Una piattaforma di apprendimento on-line gratuita e ad accesso aperto con a) un “percorso comune” per fornire conoscenze comuni sulla pianificazione climatica ed energetica in 6 lingue; b) 5 percorsi specializzati sui temi chiave: governance, i distretti privi di combustibili fossili, le comunità energetiche, il cibo sostenibile e le economie basate sulle risorse.
  • 5 scuole tematiche estive/invernali in presenza per 150 responsabili politici e funzionari; uno strumento gratuito e accessibile per la modellizzazione di percorsi di transizione, destinato a sostenere la pianificazione, partecipazione e il processo decisionale delle amministrazioni.

Si prevede inoltre il tutoraggio e il sostegno per mettere in pratica l’apprendimento, che ha portato alla stesura e all’aggiornamento di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima PAESC e altri piani climatici ed energetici.

La piattaforma di apprendimento e lo strumento di modellizzazione saranno mantenuti oltre il periodo di finanziamento fornendo risorse vitali alle amministrazioni nell’attuazione della loro transizione energetica pulita e climatica in tutta Europa.

Urban Lab supervisionerà le attività di raccolta delle esigenze delle amministrazioni attraverso la realizzazione di workshop con le città principali e altre città invitate, per raccogliere informazioni per stabilire gli obiettivi di apprendimento e definire il contenuto dei percorsi tematici di apprendimento. Urban Lab gestirà anche il coordinamento delle scuole invernali/estive di apprendimento tematico.

IL PROGETTO

budget complessivo di progetto

1.782.452,01 €

programma di finanziamento

Programma LIFE

capofila

Energy-Cities Association

partner

Associazione Urban Lab; Climact sa; Federation Europeenne des Agences et des Regions pour l'Energie et l'Environnement; Rescoop eu Asbl; Fundacio Universitaria Balmes; Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Management; Municipio de Guimaraes; Laboratorio de Paisagem de Guimaraes; Viesoji Istaiga 'Atnaujinkime Miesta’; Grad Porec; Commune d’Albertville; Comune di Calenzano; Anci Toscana Associazione

durata

42 mesi (settembre 2024 – febbraio 2028)

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+393513834368
info@urbancenter.to.it

Cerca