Il Piano Regolatore Generale (PRG) è il principale strumento per governare il territorio e le sue trasformazioni.
Detta regole, stabilisce limiti e indica, progettandolo, il futuro della città. Agisce per soddisfare le esigenze delle comunità locali e per prefigurare una visione per la città di domani.
Il PRG vigente, redatto da Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi insieme all’Ufficio del Piano Regolatore del Comune e approvato nel 1995, ha consentito la trasformazione di molte parti di città, contribuendo in modo determinante a liberare Torino dalla rappresentazione monoculturale di città-fabbrica.
Oggi però la spinta propulsiva di quel piano si è esaurita. Le trasformazioni devono essere più rapide. Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale Complementare devono produrre effetti positivi sul lungo periodo. Occorre introdurre temi più contemporanei e tener conto di un contesto (nazionale, europeo, mondiale) in continuo mutamento.
In questo quadro, la Città di Torino ha avviato il percorso di definizione del nuovo PRG: un processo complesso i cui indirizzi generali devono essere affrontati anche attraverso una prospettiva condivisa con i diversi soggetti che sul territorio agiscono e operano.
Per queste ragioni, dal mese di giugno 2023, la Città di Torino insieme a Urban Lab hanno avviato un percorso di ascolto del territorio articolato in diverse attività.
Il primo appuntamento di dialogo con gli stakeholder ha previsto un lavoro collettivo il 7 e 8 giugno, strutturato attraverso tavoli tematici dove gli attori della città hanno suggerito temi di lavoro.
Dopo l’estate il lavoro è ripreso. Il 20, 21 e 22 ottobre è prevista una tre giorni di ascolto e partecipazione della cittadinanza nelle Circoscrizioni.
Nel mese di novembre si svolgerà un secondo momento di lavoro con gli stakeholder e con la Città Metropolitana di Torino.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it