pubblicazioni

Impianti
sportivi
a Torino

indagine

  feb 2020

—————

Qual è l’offerta di servizi per le attività sportive e ludico-ricreative a Torino? Gli impianti sono in buono stato, ben distribuiti sul territorio e facilmente raggiungibili? A queste e altre domande cerca di rispondere l’indagine “Impianti sportivi a Torino”, curata da Urban Lab per Fondazione Compagnia di San Paolo.
Lo studio, sia di carattere quantitativo che qualitativo, raccoglie informazioni principalmente sulle proprietà pubbliche (Città di Torino, Circoscrizioni, Città Metropolitana di Torino), o che hanno comunque una dimensione pubblica e/o no-profit come orizzonte operativo.
Attraverso approfondimenti, mappe, dati e grafici è così possibile scoprire dimensione, collocazione, distribuzione territoriale, accessibilità, tipologia di impianto, proprietà, competenza e tipo di gestione dei 575 impianti censiti a Torino. Su un campione di 100 strutture, distribuito in maniera omogenea rispetto alle diverse circoscrizioni, l’analisi si affina, descrivendo i singoli beni secondo la tipologia degli impianti, la natura e caratteristiche di attrezzature, dotazioni tecniche accessorie o complementari richieste per lo svolgimento delle attività sportive ai diversi livelli, più una serie di approfondimenti legati alla fruizione del servizio e ai target intercettati. Chiude il pacchetto di informazioni raccolte sul campo, il capitolo dedicato ai livelli manutentivi e agli stati di conservazione e fruibilità del patrimonio costruito.

L’indagine, commissionata nel 2019, è stata pubblicata nel 2020.

 

A cura di
TORINO URBAN LAB

Impianti sportivi a Torino

Indagine

lingua

italiano

a cura di

per