progetti

Rock

Per valorizzare il patrimonio culturale europeo
attraverso processi replicabili di rigenerazione urbana

 PROGETTO EUROPEO

presentazione

pubblicazioni

sito

ROCK – Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities – è un progetto europeo guidato dal Comune di Bologna, supportato dal programma di finanziamento europeo Horizon2020 per la ricerca e l’innovazione. Urban Lab è coinvolto, insieme all’Urban Center di Bologna e all’Agence d’Urbanisme di Lione, per approfondire il ruolo delle agenzie locali nei processi di trasformazione urbana e trasferire le competenze e metodologie nei living lab ROCK di Bologna, Skopje e Lisbona.

Il progetto si rivolge alle città europee che hanno già attivato politiche urbane di rigenerazione territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, e alle città che vogliono avviare un processo di questo tipo.

Il partenariato unisce enti diversi (municipalità, università, imprese tecnologiche, reti internazionali,…) in modo da creare una comunità internazionale che possa individuare dei modelli di successo e replicabili.

Il progetto prevede che le “città replicatore” (Bologna, Lisbona, Skopje) imparino dalle “città modello” (Atene, Cluj-Napoca, Eindhoven, Lione, Liverpool, Torino, Vilnius) quali sono state le politiche, i processi e le azioni che hanno permesso la rigenerazione dei centri storici attraverso la convivenza di diversi aspetti: la conservazione del patrimonio, le politiche ambientali, lo sviluppo economico locale, la coesione sociale, l’innovazione. I partner tecnologici e di ricerca hanno il compito di adattare al contesto delle “città replicatore” i vari modelli presenti in ROCK. Il progetto vuole permettere anche alle città modello di imparare tra loro e di testare nuove azioni. L’obiettivo complessivo di ROCK è dimostrare che il patrimonio culturale può essere fattore chiave di sviluppo economico e competitività delle città in un’ottica di crescita sostenibile.

ROCK è una rete di 32 partner provenienti da 13 Paesi europei.

Torino è stata scelta come città modello per i suoi siti patrimonio UNESCO e per la sua esperienza di rigenerazione urbana.

IL PROGETTO

budget complessivo di progetto

10.595.440,04 €

programma di finanziamento

Horizon 2020

capofila

Città di Bologna

partner

Città di Torino, Università di Bologna, Città di Lisbona, Città di Lione, Città di Cluj-Napoca, ARIES, Università di York, EUROCITIES, ICLEI, Nowhere srl, Grupo TASO, Città di Skopje, Corvallis Spa, Urbasofia, DFRC, ACCIONA, Athens Development and Destination Management Agency, Julie’s Bicycle, Virtualware, Fondazione Fitzcarraldo, Greenbiz, Città di Vilnius, Università di Vilnius, Athens School of Fine Arts, Università di Lisbona, Città di Liverpool, Città di Eindhoven, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Eindhoven Technical University, Università di Skopje; Viabizzuno

durata

44 mesi (maggio 2017 - dicembre 2020)

sito di progetto

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it