piazza palazzo
di città 8f
ingresso libero
dal mercoledì al
venerdì 14 – 19
sabato 11 – 19
“Turning Point. Rivelare il futuro” è il nuovo programma culturale ideato e curato da Urban Lab per scoprire i grandi progetti che trasformeranno il Valentino e la Cavallerizza Reale . Due grandi trasformazioni che costituiscono un vero punto di svolta nel più generale processo di cambiamento di Torino, e che toccano il cuore verde e quello barocco della città. Il punto di partenza per iniziare a farsi un’opinione informata su questi due cantieri da poco iniziati, e che per la maggior parte degli interventi previsti traguardano il 2026, è l’esposizione allestita nella sede di Urban Lab in piazza Palazzo di Città. Il percorso si sviluppa in due ambienti dedicati, proponendo per ognuno dei cantieri un approfondimento dei singoli progetti con dati, immagini, interviste ai protagonisti.
A corollario dell’esposizione visitabile a Urban Lab, il programma pubblico prevede un ciclo di incontri, visite guidate e laboratori con le scuole che partiranno in autunno.
Il percorso proposto da Turning point si integra nell’allestimento permanente di Urban Lab, suddiviso nelle sezioni “past“, “now” e “soon” di racconto della città, rinnovate e rese accessibili per pubblici con esigenze specifiche. Una grande ortofoto aggiornata di Torino accoglie i visitatori all’ingresso in sede, per invitarli a esplorare il territorio e a conoscere meglio la sua forma. Alla sua destra, uno schermo touch ospita Geografie Metropolitane, la piattaforma elaborata da Urban Lab per la visualizzazione di mappe e dati sulla città, e Torino Cambia, il sito della Città di Torino che racconta gli interventi che cambieranno il volto della città con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i fondi nazionali e dell’Unione Europea. Nella sezione “now“, una grande mappa della città, allestita in grande formato (2,80×3,50 metri) su una lightbox, mostra l’infrastruttura torinese, i suoi principali progetti, e 150 aree in trasformazione o in attesa di essere trasformate tra Torino e la prima cintura. Mappe e ortofoto sono state elaborate grazie al materiale messo a disposizione anche da SDG11 Lab del Dipartimento DIST del Politecnico di Torino. Semplificazione dei contenuti e maggiore leggibilità degli elementi rappresentati hanno guidato il lavoro nell’ottica di renderli sempre più fruibili e accessibili, grazie al contributo di Fondazione CRT.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it