Il 5 e 6 dicembre Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2 ospita la conferenza internazionale Agenzie urbane. Come alimentare il dibattito sulla città?, organizzata da Urban Lab (ex Urban Center Metropolitano).
L’incontro arriva alla conclusione di due anni di lavoro di EUCANET, la rete europea delle agenzie urbane, un progetto co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini che ha coinvolto 5 partner da 4 paesi europei: Urban Lab (ex Urban Center Metropolitano di Torino) in qualità di coordinatore e Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna in Italia, Città di Marsiglia in Francia, Città di Skopje nella Repubblica di Macedonia e Associazione per lo Sviluppo dell’Area Metropolitana di Cluj Napoca.
Ispirato al Patto di Amsterdam – l’Agenda urbana europea -, EUCANET si propone di esplorare come le agenzie urbane possano costituire degli strumenti operativi e concreti per aumentare il livello di inclusione dei cittadini, promuovendo l’avvio di processi che mettano le comunità locali al centro delle politiche urbane, favorendo la creazione (e la co-creazione) di beni e servizi comuni .
La Conferenza si articola su due tavole rotonde tematiche e quattro workshop orientati alla pratica.