incontri

Gran Tour Lab Aurora

laboratorio

10mag 2018
26mag 2018

—————

download

Un laboratorio per costruire insieme a una classe di una scuola del quartiere un itinerario – che sarà inserito nel Gran Tour 2018 – che dia forma al quartiere dei ragazzi, ma che soprattutto racconti di una Torino vista come Città Creativa in cui essi possano riconoscersi e identificarsi.

Torino, come ogni città, non è solo i suoi monumenti, gli edifici, le strade, le piazze. È anche quello che i suoi cittadini immaginano possa essere o diventare.
Questo significa che dentro a Torino ci sono tante città, una diversa dall’altra, come diversi sono i suoi abitanti. Tra tutte però, forse Torino delle nuove generazioni è quella che merita più attenzione. Perché ragazze e ragazzi sono cittadini a tutti gli effetti, con bisogni e aspirazioni precise, anche se troppo spesso la loro voce non viene ascoltata come meriterebbe.

Prendendo spunto dai temi della General Assembly della World Design Organization, che Torino ha ospitato nell’ottobre 2017, Gran Tour sperimenta una forma di progettazione insolita per l’iniziativa, attivando un laboratorio scolastico per sviluppare un itinerario del quartiere Aurora con e per i ragazzi.
Un laboratorio per costruire insieme a una classe di una scuola del quartiere un itinerario – che sarà inserito nel Gran Tour 2018 – che dia forma al quartiere dei ragazzi, ma che soprattutto racconti di una Torino vista come Città Creativa in cui essi possano riconoscersi e identificarsi.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2018 lo scrittore Marco Magnone, insieme a Fondazione per l’architettura/Torino e Urban Lab, ha guidato i ragazzi della 2° C della Scuola secondaria di I grado Ettore Morelli in una serie di incontri per costruire l’itinerario attraverso i luoghi per loro più significativi del quartiere.

 

giovedì 10 maggio 2018

Sono i Giardini Reali, il Sermig, il Cecchi Point, i giardini di via Cecchi, il Centro Commerciale SNOS, la Biblioteca Italo Calvino e il Parco Dora le sette aree più rappresentative agli occhi degli adolescenti, elette a tappe del tour. E saranno le voci degli autori a raccontare il progetto e i luoghi selezionati.

ore 15.30
@ Salone del libro, Bookstock Village
Lingotto Fiere (mappa)

sabato 26 maggio 2018

L’itinerario si trasformerà in un vero e proprio tour: il ritrovo è alle 10.00 presso il Rondò Rivella dei Giardini Reali bassi, all’angolo con corso San Maurizio e il tour terminerà alle ore 12.00 alla Biblioteca Calvino, in presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon.

ore 10
@ Rondò Rivella
Giardini Reali bassi angolo corso san Maurizio (mappa)

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it