urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 10-13
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Come misurare la sostenibilità delle politiche pubbliche? A partire dalla presentazione dei risultati del progetto di ricerca “QUICHE. Quali misurazioni per quali politiche: verso il Sustainable Development Goal 11”, esperti e ricercatori si confronteranno sul ruolo che la misurazione e le valutazioni possono avere nello sviluppo di politiche che rendano più sostenibili le nostre città.
Coordinato dalla prof.ssa Isabella Lami e finanziato dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Politiche e Progetto del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, il progetto QUICHE ha approfondito il ruolo della misurazione nel quadro dei concetti di città inclusiva, sicura, resiliente e sostenibile, focalizzandosi su tre target in particolare (SDG 11.1, Affordable Housing; 11.3, Inclusive and Sustainable Urbanization; 11.A, Strong National and Regional Development Planning) con l’obiettivo di sviluppare una riflessione critica sulle prassi in atto nell’ambito della Città Metropolitana di Torino, anche in relazione alla gestione della pandemia e dei suoi effetti.
Nel corso dell’evento verranno illustrati e discussi i nuovi indicatori spazializzati definiti in QUICHE e organizzati nel database “Geografie metropolitane” di Urban Lab, ipotizzati per supportare la costruzione e la valutazione di politiche urbane sostenibili.
L’incontro si svolgerà presso la sede pubblica di Urban Lab in piazza Palazzo di Città 8f dalle 10 alle 13.
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it