incontri

Natura citata

in Urban Lab un incontro dedicato al rapporto tra natura e città
a cura di Philosophy Kitchen

22nov 2018

—————

ingresso libero
Urban Lab
piazza Palazzo
di Città 8f
Torino
ore 17:30

Nell’ambito del ciclo “Cultivons notre jardin” promosso dall’Institut Français Italia (IFI) nell’autunno 2018, IFI e Urban Lab (ex Urban Center Metropolitano) propongono “La natura in città”: una serie di eventi dedicati al rapporto tra natura e città. L’ultimo appuntamento, curato da Philosophy Kitchen, indaga il rapporto tra natura e città secondo tre prospettive e punti di vista differenti: la dimensione antropologica, la definizione dell’immaginario collettivo, le strategie di gestione effettiva del territorio urbano.
La città, luogo di progettazione e composizione dell’immaginario collettivo, si profila come campo di sperimentazione e revisione di credenze e concezioni in merito alla nostra idea di natura e del nostro rapporto con essa.

il dibattito

Introduce e modera
Nicolas Lozito, photo-editor de “La Stampa”

intervengono

Roberto Masiero

Docente di Storia dell’Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, è studioso delle arti e delle scienze nel quadro di una generale storia delle idee. 

Giovanni Leghissa

Docente di Epistemologia delle Scienze umane presso l’Università degli Studi di Torino. La sua attività di ricerca si sviluppa a partire dallo studio della fenomenologia di Husserl fino ad abbracciare la psicoanalisi, la filosofia dell’economia e l’epistemologia delle scienze umane. 

Ermanno Torre

Progettista, Studio Tema. Si occupa di progettazione territoriale e urbanistica, in particolare nell’ambito della riqualificazione e sviluppo di aree liminari e dismesse, concentrandosi sulla gestione dei processi valorizzazione paesaggistica e territoriale di aree marginali.

Veronica Cavedagna

Filosofo, si occupa di filosofia francese contemporanea, in particolare degli incontri tra filosofia e scienze del vivente sul tema della morfologia del vivente. All’interno degli studi sul postumano, sta portando avanti una ricerca sul vegetale. Per Philosophy Kitchen progetta laboratori di filosofia per bambini. Gli oggetti e i pensieri elaborati nel Laboratorio di filosofia per bambini «Città verde/ Natura grigia» dell’4 e 10 novembre, saranno materiale bibliografico per gli studiosi coinvolti nell’incontro Natura citata.

un progetto di

a cura di

Philosophy Kitchen

con il sostegno di

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email