incontri

Natura
in città

L'incontro con ortialti e Fondazione della comunità di Mirafiori e l’inaugurazione dello spazio di documentazione con le fotografie di Luís Aniceto per presentare il programma di attività 2022 di Urban Lab

31mar 2022

—————

ingresso CON MASCHERINA FFP2 CONSENTITO AI POSSESSORI DI SUPER GREEN PASS
PIAZZA PALAZZO
DI CITTà 8F
ore 17.30

prenota un posto

Cambiamenti climatici, Agenda 2030, Green Deal europeo. L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti, il tema è all’ordine del giorno nelle agende politiche e sotto la lente di ingrandimento di esperti, studiosi, critici, movimenti giovanili e mass media.  Nel caso di Torino, la città si trova a dover fare i conti con polveri sottili, ondate di calore, allagamenti e rischio di alluvioni. Tuttavia, possediamo risorse naturali e di paesaggio straordinarie, capillari e diversificate: sono parchi, giardini sotto casa, boschi, fiumi, riserve, viali alberati, orti urbani e campi coltivati.

Attraverso fotografie, mappe, video, documenti tecnici e scientifici, incontri, passeggiate e progetti educativi nelle scuole, Urban Lab si propone di documentare e raccontare la condizione ambientale in città e riflettere sul rapporto tra Natura e Città.

Giovedì 31 alle 17.30 sarà quindi l’occasione per conoscere il programma di attività dei prossimi mesi e vedere il nuovo allestimento dello spazio che ospita le esposizioni temporanee dedicato al tema natura in città e che si articola intrecciando quattro prospettive di indagine: vulnerabilità, biodiversità, diritto al verde, selvatico come risorsa.

Durante l’incontro saranno ospiti OrtiAlti e Fondazione della comunità di Mirafiori che racconteranno, attraverso i loro progetti Beeozanam e Spazio WOW, Torino tra forestazione urbana e Nature Based Solution.

L’ingresso all’incontro e all’inaugurazione è libero, con mascherina e super green pass in corso di validità.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

un progetto di

contenuti collegati