urban lab
piazza palazzo di città 8f
torino
ore 11
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Partendo da idee pioniere, come si può stimolare una visione strategica di sviluppo per rispondere a domande abitative differenziate? Ovvero, come possono gli strumenti di pianificazione urbanistica (a livello tecnico e a livello normativo) accogliere, stimolare e favorire nuovi modelli abitativi? È possibile pensare a nuove forme ibride di ERP o ERS su queste nuove formulazioni di housing?
Secondo le più recenti esperienze nazionali ed europee, lo sviluppo di nuovi modelli abitativi collaborativi, solidali e accessibili è efficace dove riesce a stimolare un rinnovo degli strumenti urbanistici e dei piani di governo alle diverse scale.
A partire dalle pratiche esistenti, l’incontro si propone di indagare gli strumenti urbanistici e amministrativi a disposizione, quelli già sperimentati o da implementare, finalizzati alla produzione di nuove ecologie abitative pubbliche e pubbliche-no profit considerando, non solo la questione della casa in quanto risposta a bisogni specifici, ma il progetto dell’abitare quale efficace strumento per la gestione delle trasformazioni in un’ottica di inclusione e giustizia spaziale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Fondazione di Comunità Porta Palazzo
Homes4all e Polito
Community Land Trust Brussels
Polito, F. Feltrinelli
Assessore all’Urbanistica della Città di Torino
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it