incontri
Verso un International
Center for Contemporary Design a Ivrea
opportunità e sfide di un centro di architettura e design
18set 2020
—————
INGRESSO LIBERO
insediamenti universitari
via montenavale 2
ivrea (to)
prenotazione obbligatoria
ufficio del turismo
0125 618131 info.ivrea@turismotorino.org
il festival
Design for the next community è il progetto organizzato dalla Città di Ivrea, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
In programma dal 18 al 27 settembre, nel ricordo di Adriano Olivetti a sessant’anni dalla morte, il Festival contribuisce al percorso di valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città Industriale del XX secolo”.
Nell’ambito dell’iniziativa, Urban Lab cura l’incontri di venerdì 18 settembre: Verso un International Center for Contemporary Design a Ivrea.
L’iniziativa prevede la testimonianza di diversi protagonisti del sistema internazionale delle agenzie urbane/centri per l’architettura e una tavola rotonda per discutere delle opportunità e delle sfide che pone la costituzione di un centro per l‘architettura e la città: è possibile pensare a Ivrea ad un centro per l’architettura e la città, che abbia come obiettivo la valorizzazione dei suoi spazi e delle opportunità che può offrire e del suo straordinario patrimonio architettonico?
A partire da una serie di videointerviste ai rappresentanti di alcuni tra i più attivi centri nel mondo – quali CAC Chicago, Architekturzentrum Wien, Pavillon de l’Arsenal Paris, DAC Copenhagen, Kortárs Építészeti Központ Budapest, The White City Center Tel Aviv, CIVA Bruxelles e WAAO Lille – si vuole esplorare come le agenzie urbane presenti in Europa e nel mondo operino per promuovere un maggiore coinvolgimento civico nel dibattito urbano e per valorizzare l’architettura e gli spazi della città.
il dibattito
Coordina
Urban Lab
Stefano Boeri
Presidente Triennale di Milano
Giovanni Ginocchini
Direttore della Fondazione di Innovazione Urbana di Bologna
Renato Lavarini
Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea e Coordinatore del Sito Patrimonio Mondiale “Ivrea, città industriale del XX secolo
Yves Nacher
Direttore del Forum d’Architecture et d’Urbanisme di Nizza