Per il secondo anno consecutivo, Urban Lab coordina un percorso di apprendimento e divulgazione dei temi legati ai cambiamenti climatici. Il progetto coinvolge alcune scuole del quartiere Valdocco, area densamente urbanizzata nella quale sono in cantiere soluzioni verdi e permeabili per rendere più vivibili e sicuri gli spazi pubblici della zona e allo stesso tempo mitigare gli effetti del clima che cambia.
L’attività è partita nel febbraio del 2023 e coinvolge due scuole primarie (Edmondo De Amicis e Aurora) e una scuola secondaria di primo grado (Giovanni Verga) in un percorso di apprendimento teorico e pratico di orticoltura urbana. Gli studenti incontreranno attori locali ed esperti, in modo da familiarizzare con le Soluzioni Basate sulla Natura – Nature Based Solutions (NBS). Lo scopo del progetto è far conoscere e comprendere ai giovani i benefici delle soluzioni basate sulla natura per le aree urbane, la biodiversità urbana, l’importanza dei corridoi ecologici, la circolarità, il compostaggio, la prevenzione dello spreco alimentare e il food waste.
L’attività è parte del progetto di ricerca e innovazione CONEXUS – Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities, che promuove la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione di NBS per ripristinare gli ecosistemi naturali e migliorare la qualità della vita nelle città. L’obiettivo è quello di mettere a sistema le realtà del territorio, così che possano dialogare e co-progettare un percorso comunicativo, informativo e di sensibilizzazione su Valdocco Vivibile, in particolare in relazione ai contributi che porterà per contrastare il cambiamento climatico. Sono dunque gli studenti e i giovani del quartiere i veri protagonisti del progetto!
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+393513834368
info@urbancenter.to.it