Urban Lab, insieme alla Città di Torino, è partner del progetto europeo CONEXUS – Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, e volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions – soluzioni basate o ispirate alla natura – per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la resilienza delle nostre città.
Tetti, pareti e aree verdi, boschi urbani, sistemi di gestione delle acque piovane, agricoltura urbana, sono solo alcuni degli esempi concreti di Nature Based Solutions. Perché queste soluzioni naturali sono sempre più importanti per le città? Le risposte sono tante: le NBS migliorano la qualità dell’aria (intercettando polveri e altri inquinanti atmosferici), regolano il microclima urbano, contribuiscono al contenimento delle isole di calore in città, regolano i flussi idrici meteorici, forniscono opportunità di svago/ricreazione, migliorano la qualità della vita, conservano la biodiversità, sono in grado di assorbire i gas climalteranti e molto altro ancora.
La sperimentazione torinese di Conexus si sviluppa attraverso la costruzione di un percorso di sensibilizzazione, animazione territoriale e comunicazione nel quartiere Valdocco sui temi della sostenibilità ambientale e in particolare sui benefici che le soluzioni basate sulla natura sono in grado di portare ai contesti urbani. Proprio il quartiere Valdocco, con il progetto Valdocco Vivibile, è interessato da interventi di riqualificazione ambientale attuati con un approccio multidisciplinare e volti a trasformare parte del quartiere attraverso soluzioni basate sulla natura.
Urban Lab sta coordinando le attività di animazione e comunicazione territoriale nel quartiere Valdocco, attraverso il Life Lab Valdocco Vivibile insieme alla Città di Torino, suo socio fondatore. Sono in corso le attività che coinvolgono gli stakeholder del quartiere, con specifico riferimento agli istituti scolastici (scuole secondarie di primo e secondo grado). L’obiettivo è quello di mettere a sistema le realtà del territorio, così che possano dialogare e co-progettare un percorso comunicativo, informativo e di sensibilizzazione su Valdocco Vivibile, in particolare in relazione ai contributi che porterà per contrastare il cambiamento climatico. Saranno dunque gli studenti e i giovani del quartiere i veri protagonisti del progetto!
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it